Il Rapporto Italiani nel Mondo a Madrid con il Comites

MADRID\ aise\ - Sarà la sede del Consolato generale ad ospitare, il prossimo 20 febbraio, la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo organizzata dal Comites Madrid.
L’incontro inizierà alle 19:15 con i saluti istituzionali cui seguirà una tavola rotonda moderata dal Presidente del Comites, Andrea Lazzari.
Interverranno Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore Generale della Fondazione Migrantes; Delfina Licata, sociologa delle migrazioni, curatrice del RIM; Pietro Mariani (Consigliere CGIE Spagna) e Michele Testoni (Vicepresidente Comites Madrid), autori del saggio: “Spagna. La doppia cittadinanza: una grande opportunità”.
Il dibattito si concentrerà su due temi cruciali per gli italiani all’estero: da un lato, l’evoluzione della mobilità italiana, ovvero sia la migrazione interna che quella esterna, cioè sia quella in uscita dall’Italia che quella in entrata; dall’altro lato, il tema della cittadinanza, elemento “strutturale” di identificazione delle comunità italiane fuori dal territorio nazionale, nonché le opportunità e le sfide legate all’acquisizione della doppia cittadinanza fra Italia e Spagna. Dopo il dibattito, l’incontro si concluderà con un rinfresco, occasione per approfondire il tema della serata in un’atmosfera informale e conviviale.
Per partecipare occorre registrarsi qui. (aise)