Io sono, noi siamo: a Belfast il workshop del Comites Scozia – Irlanda del Nord
BELFAST\ aise\ - Un laboratorio per famiglie italiane a Belfast, dedicato all’esplorazione delle identità multiple attraverso le esperienze di espatrio e i legami familiari. Si intitola “Io sono, noi siamo”, il workshop organizzato dal Comites di Scozia e Irlanda del Nord in programma questa domenica, 10 novembre, a Belfast.
A cura degli psicologi Anna Pisterzi e Giona Chiovetto del progetto Transiti, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’evento organizzato dal Comites è aperto alle famiglie di tutte le età. L’appuntamento è dalle 11.00 alle 13.00 presso la St Joseph's Church (Sailortown, 9 Princes Dock St, Belfast BT1 3AA).
In questa occasione, anticipa il Comites, “condivideremo le nostre storie di espatrio e di appartenenza, rifletteremo su come i nostri spostamenti, sia geografici che emotivi, abbiano plasmato chi siamo, costruiremo insieme una “mappa” collettiva delle nostre traiettorie di vita e delle nostre identità in continua evoluzione”.
Basato sul modello SIMIC (Social Identity Model of Identity Change), il laboratorio - in italiano - offrirà uno spazio sicuro per rafforzare i legami tra famiglie e favorire il riconoscimento di identità multiple e flessibili. Seguirà un rinfresco.
La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi qui. (aise)