La Commissione continentale America Latina del Cgie si incontra a Curitiba

ROMA\ aise\ - Si riunisce a Curitiba a partire da domani, 27 novembre, per poi chiudersi sabato prossimo, 29 novembre, la Commissione continentale America Latina del Consiglio Generale degli italiani all’estero - CGIE. Al primo punto dell’agenda dei lavori la situazione delle comunità italiane dell’area e i servizi consolari, che saranno oggetto del confronto con l’Ambasciatore d’Italia a Brasilia, Alessandro Cortese, le autorità politiche e i Parlamentari eletti all’estero presenti, nonché dell’incontro con i presidenti dei Com.It.Es. del Brasile.
Il CGIE ha spiegato anche che sarà dedicato ampio spazio al tema relativo alla diffusione della lingua e della cultura italiana, al centro dell’agenda CGIE insieme a quello della riforma del Consiglio Generale e dell’insegnamento della storia dell’emigrazione, con la partecipazione in collegamento della Presidente della IV Commissione tematica, Lidia Campanale. Resta sempre in primo piano la questione della riforma della cittadinanza e degli effetti e delle criticità legate all’entrata in vigore del provvedimento.
Si parlerà inoltre di due importanti appuntamenti in programma per la fine del 2026, ovvero le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. e lo svolgimento della V Assemblea plenaria della Conferenza-Permanente-Stato-Regioni-PA-CGIE, di cui il CGIE auspica a breve la convocazione formale da parte della Presidente del Consiglio dei Ministri. (aise)