La mia vita altrove: domani a Vienna la tavola rotonda promossa dal Comites

VIENNA\ aise\ - Vivere all’estero offre molte opportunità ma comporta anche delle sfide: lo stress del trasferimento, le barriere linguistiche, la nostalgia di casa, l’adattamento a una nuova cultura e a uno stile di vita diverso, sono tutti elementi che possono portare a una situazione di disequilibrio del proprio benessere mentale.
Per approfondire queste tematiche e confrontarsi su come affrontarle al meglio, il Comites Austria ha organizzato "La mia vita altrove" un incontro con esperti della psicologia d’espatrio domani, 15 novembre, dalle ore 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna.
L’evento – che ha registrato il tutto esaurito – è realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Partendo dal libro “Traiettorie. Guida psicologica all’espatrio” (Tau Editrice, 2023), interverranno in una tavola rotonda e dialogo con il pubblico Anna Pisterzi - psicologa psicoterapeuta, docente universitaria, divulgatrice (cooperativa “Transiti Psicologia d’Espatrio”), Giona Chiovetto - psicologo clinico e di comunità, esperto di processi psicologici legati alla mobilità internazionale, alla migrazione e all’adattamento interculturale (cooperativa “Transiti Psicologia d’Espatrio”) e Cristina Budroni - psicoterapeuta residente a Vienna.
Durante la serata verrà inoltre presentato il progetto “Altrove” del Comites Austria, che include una panoramica sulle risorse psicologiche a disposizione della comunità italiana in Austria, incluse informazioni sull’accesso alla psicoterapia, una banca dati di professionisti italiani e una campagna informativa sul benessere mentale. (aise)