Lodetti (Inas Cisl - Cgie): con Schiavone il Cgie perde una guida autorevole e sensibile

ROMA\ aise\ - “Con Michele Schiavone il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero perde un uomo onesto, fieramente di parte ma anche fine mediatore”. Così Gianluca Lodetti, Vice Segretario Generale della componente di nomina governativa del Cgie e dirigente di Inas-Cisl, ricorda Schiavone, morto sabato scorso al termine di una lunga malattia.
Schiavone, continua Lodetti, “ha dedicato tutta la sua vita alla causa dei connazionali all'estero facendone una vera e propria missione e contagiando, in questa azione positiva, migliaia e migliaia di cittadini che si sono avvicinati per lui al mondo della rappresentanza. Il grande rispetto delle Istituzioni è stato un suo tratto distintivo che lo ha accompagnato sino alla fine, onorando fino agli ultimi giorni gli impegni legati al suo ruolo”.
“Esprimo per questo la vicinanza più sentita ai familiari da parte mia personale e da parte della Cisl. Per quanto mi riguarda – scrive Lodetti – perdo un amico a cui mi legava un sentimento di fiducia e rispetto reciproci, cosa che ci ha consentito di lavorare sempre in grande armonia e di raggiungere, per questo, risultati sempre significativi. È stata una persona veramente importante per molti di noi dal punto di vista umano oltre che come Segretario Generale. È una grande perdita”. Ora, conclude, “riposa in terre sicuramente migliori di questa, ma ci mancherà tantissimo”. (aise)