Londra: il Comites alla riunione annuale di coordinamento consolare

LONDRA\ aise\ - Il Presidente del Comites Londra, Alessandro Gaglione, accompagnato dai consiglieri Luigi Billè ed Elena Remigi – entrambi membri del Consiglio generale degli italiani all’estero – ha partecipato venerdì scorso, 17 maggio, alla riunione annuale di coordinamento consolare organizzata dall'Ambasciata.
In questa occasione, riporta il Comites, Gaglione ha relazionato sulle varie attività del Comitato di Londra nonché della necessità del supporto finanziario dal MAECI per attuare quanto preventivato.
La Consigliera Remigi ha condiviso le relazioni presentate al CGIE, sulle difficoltà che ancora i connazionali hanno con l'EU Settlement Scheme, la EHIC card ed altre tematiche scaturite dalla Brexit. Un altro tema affrontato è stato quello delle elezioni europee: Remigi, a tal proposito, ha condiviso un suo documento presentato lo scorso autunno, in cui ricordava che, non essendo più il Regno Unito nell'Unione europea, i connazionali non potranno più votare alle prossime elezioni europee se non recandosi in Italia.
Billè, invece, ha ringraziato il Console Generale Bellantone per aver applicato ed esteso al Comites le permanenze esterne per il rinnovo dei passaporti ed ha invitato le altre rappresentanze consolari a seguire lo stesso esempio, visto il successo dell'iniziativa nella circoscrizione di Londra. Il consigliere ha infine suggerito di massimizzare l'utilizzo delle sedi consolari onorarie sempre come sedi “dislocate” per la raccolta dei dati biometrici dei connazionali che hanno bisogno di un nuovo passaporto. (aise)