Manchester: il Comites alla 135ª processione della Madonna del Rosario

MANCHESTER\ aise\ - Si è svolta domenica scorsa, 6 luglio, a Manchester, nel Regno Unito, la 135ª processione della Madonna del Rosario. Al corteo, organizzato dalla Manchester Italian Association, vi ha preso parte anche il Comites della città inglese.
Oltre al Comites, la manifestazione ha visto la partecipazione di diverse parishes cattoliche di Manchester. La processione è partita da Ancoats, un tempo nota come la “Little Italy” della città, e ha attraversato il centro fino a St Peter’s Square dove, di fronte alla Central Library, si è tenuto un momento di preghiera. La processione è poi rientrata ad Ancoats per i saluti conclusivi presso la storica Halle St Michael.
Diverse le figure istituzionali e rappresentanti della comunità presenti per l'occasione, tra cui il Lord Mayor di Manchester, Carmine Grimshaw, e la presidente della Società Dante Alighieri Manchester, Manuela Costanzo.
Il Comites ha quindi voluto ringraziare Lorraine Taurasi, Carmine Loreto Rea e Gina Rea della MIA per l’impeccabile organizzazione.
Per il Cesare Ardito, Presidente del Comites, "è sempre bello vedere come tradizioni così radicate riescano ancora oggi a unire generazioni diverse. Anche molti connazionali arrivati di recente hanno partecipato con entusiasmo: un segnale forte di come la nostra comunità, pur nella sua varietà di percorsi e storie, resti profondamente connessa da simboli condivisi e momenti come questo". (aise)