Melbourne: Comites e Coasit presentano lo studio “Diasporas, voting and linguistic justice”

MELBOURNE\ aise\ - “Diasporas, voting and linguistic justice: a study of second and third generation italo-australians” è il volume a cura di Matteo Bonotti, Chiara De Lazzari e Narelle Miragliotta che sarà presentato martedì, 17 febbraio, a Melbourne. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comites, è dalle ore 18:30 alle 20:00 presso la sede del Coasit a Carlton. L’ingresso è libero previa registrazione a questo link.
Il libro esamina il rapporto tra competenza linguistica e partecipazione politica dall'estero tra gli italiani residenti in Australia, con particolare attenzione alle comunità di seconda e terza generazione. Lo studio indaga quanto queste generazioni si sentano sicure nel comprendere i dibattiti politici italiani e nel partecipare alla politica italiana mentre risiedono all'estero, valutando l'efficacia delle politiche linguistiche italiane necessarie a fornire agli italiani in Australia le competenze linguistiche per seguire le discussioni politiche, fare scelte informate e partecipare in modo significativo come elettori dall'estero.
Andando oltre il caso italiano, “Diasporas, voting and linguistic justice” sviluppa anche raccomandazioni politiche più ampie volte a rafforzare la competenza linguistica e la partecipazione politica all'interno delle comunità transnazionali.
L'analisi si basa su un solido quadro teorico e su un disegno di ricerca a metodi misti che combina dati di sondaggio originali con interviste semi-strutturate e approfondite. Come risorsa aperta e accessibile, il libro sarà utile a studenti, accademici, responsabili politici e stakeholder interessati alla migrazione, alla politica transnazionale e alle politiche linguistiche della diaspora.
Il progetto di ricerca è stato finanziato dalla Monash University e dal Comites di Melbourne. (aise)