Nizza: ultima visita guidata del Comites nella Collina di Cimiez

NIZZA\ aise\ - Quaranta persone hanno partecipato all’ultima tappa dell’anno del progetto del Comites Nizza, che per quest’ultimo appuntamento con le visite guidate, ha scelto la splendida Collina di Cimiez, portata avanti dalla guida del Centre du Patrimoine, Nathalie Gaglio.
Tutti hanno potuto seguire le spiegazioni della guida grazie agli auricolari, durante le quali si sono scoperti aneddoti, curiosità e storie affascinanti. “Un vero spettacolo di competenza e passione, premiato con applausi calorosi da tutti i partecipanti”, hanno spiegato dal Comites.
La Collina di Cimiez, protagonista dell’esplorazione, un tempo era il centro dell’antica città romana di Cemenelum, rivale della greca Nikaïa. Poi, col tempo, è diventata il rifugio di monaci francescani e, durante la Belle Époque, la meta preferita dai monarchi europei.
Qui, tra uliveti e vigneti, si possono ancora respirare le tracce del passato e delle personalità illustri che vi hanno soggiornato, come la regina Vittoria ed Edoardo VII.
Per il prossimo appuntamento con il progetto occorrerà attendere il nuovo calendario per il 2025. (aise)