Nuova passeggiata della Memoria con il Comites Berlino: Ugo Fazio guida al Memoriale della Resistenza tedesca

BERLINO\ aise\ - Nuovo appuntamento con le passeggiate dedicate alla Memoria organizzate dal Comites della circoscrizione consolare di Berlino in collaborazione con ANPI Berlino-Brandeburgo.
Domenica 16 giugno, alle 10:30, ci sarà la visita al Memoriale della Resistenza tedesca con Ugo Fazio, docente e responsabile educativo presso il Memoriale stesso.
Situato nel complesso edilizio Bendlerblock, il Memoriale ricorda la resistenza contro il Nazionalsocialismo. Il centro del memoriale è costituito dal “cimitero dei caduti” nel quale sono stati giustiziati i combattenti della resistenza del 20 luglio 1944. La mostra permanente illustra l’attività dei molti tedeschi che sacrificarono la propria vita in nome della libertà o che si opposero alla dittatura.
Le passeggiate dedicate alla Memoria sono tutte gratuite, previa iscrizione via email all’indirizzo info@comites-berlin.de. Il loro obiettivo è quello di capire quanto radicata sia l’elaborazione del passato per le categorie politiche della Germania odierna. ma anche di comprenderne le contraddizioni e le difficoltà attuali. (aise)