Occupazione e lavoro: il nuovo progetto del Comites Tunisia

TUNISI\ aise\ - Realizzare un censimento strutturato delle competenze professionali e dei percorsi formativi dei giovani cittadini italo-tunisini residenti in Tunisia, per valorizzarne il potenziale e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, sia in Tunisia che in Italia. Questo l’obiettivo del "Progetto Giovani Binazionali" lanciato dal Comites Tunisia grazie al finanziamento della Direzione Generale per i servizi ai cittadini all’estero e le politiche migratorie della Farnesina.
Dedicato ai giovani italo-tunisini dai 18 ai 35 anni, il progetto intende mappare competenze, esperienze formative e professionali dei giovani binazionali (18-35 anni); favorire il collegamento tra domanda e offerta di lavoro, anche transfrontaliera; stimolare iniziative di formazione mirata e mobilità professionale. Tra gli obiettivi del progetto anche quello di rafforzare il senso di appartenenza dei giovani italo-tunisini alla collettività italiana all’estero.
Attraverso una piattaforma digitale e attività di contatto diretto, spiega il Comites, verrà costruita una banca dati utile a istituzioni, imprese e organismi di formazione, con ricadute concrete in termini di occupabilità e cooperazione economica tra i due Paesi.
Il progetto, infatti, vuole valorizzare il potenziale dei giovani italo-tunisini e facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro, sia in Tunisia che in Italia.
Il modulo utile per iscriversi al progetto è pubblicato a questo link. (aise)