Oslo: il bando del Comites per contribuire a iniziative comuni in Norvegia o Islanda

OSLO\ aise\ - Anche quest’anno il Comites di Oslo ha deciso di offrire ad enti e associazioni la possibilità di accedere a finanziamenti per la realizzazione di iniziative rivolte alla comunità dei cittadini e cittadine italiani residenti in Norvegia o Islanda, attraverso un bando di collaborazione.
Il Comites metterà a disposizione un totale di 100.000 NOK (pari a circa 1.252.000 ISK, 8.875,39 EUR), da destinarsi alle proposte che verranno valutate idonee.
Soggetti e associazioni interessate a sottoporre i propri progetti o iniziative potranno presentare domanda indirizzandola a info@comitesoslo.org entro e non oltre l’11 marzo 2026.
Saranno valutate le proposte che presentano una descrizione dettagliata del progetto/iniziativa, con annesso preventivo di spesa e l’indicazione di eventuali altre fonti di finanziamento previste, utilizzando l’apposito modello.
Le iniziative, progetti, o manifestazioni proposte devono avere carattere culturale, sociale, ricreativo o informativo, ed essere finalizzate ai seguenti scopi: promuovere l’integrazione, la tutela dei diritti e l’avanzamento nella società locale dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare; mantenere viva la lingua, la cultura e le tradizioni, e/o promuovere la collettività dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare; svolgere attività informative (ad esempio: organizzazione di incontri e dibattiti, pubblicazione di opuscoli), su problematiche connesse all’esercizio dei diritti nel Paese di residenza; iniziative di tutela collettiva dei cittadini italiani all’estero.
Informazioni su criteri, modalità per la domanda (modulo da scaricare) e tempi di risposta, sono disponibili a questo link. (aise)