Rapporto sugli Italiani in Austria: il Comites presenta la seconda edizione

VIENNA\ aise\ - Come è cambiata la comunità italiana in Austria negli ultimi due anni? E quali sono le sue necessità in questo delicato momento storico? Queste sono le domande chiave su cui si è stata costruito il Rapporto sugli Italiani in Austria 2024, seconda edizione dell’iniziativa lanciata lo scorso anno dal Comites Austria.
“La nuova edizione Rapporto 2024”, spiega lo stesso Comites, “non è solo un’istantanea della nostra presenza oggi, ma uno strumento prezioso per comprenderne l’evoluzione, i bisogni emergenti, il senso di appartenenza e le prospettive future di una comunità che ha superato quota 50.000: un cambiamento profondo, che racconta storie, sfide e trasformazioni”.
“Grazie a questo suo nuovo capitolo e prospettiva”, prosegue il Comites, “il Rapporto è ancor più che in passato un documento fondamentale per dare forma all’identità alla comunità in Austria e, al contempo, per portare alla luce le aree fondamentali e talvolta critiche su cui si fonda il suo sviluppo”.
La presentazione ufficiale del Rapporto Comunità Italiana in Austria 2024 si terrà domani, giovedì 30 ottobre, alle ore 18:30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna. Sarà “un momento di confronto, riflessione e visione sul futuro della collettività italiana in Austria”. (aise)