Romania: raccolta fondi del Comites per l'italiano vittima di un incendio

BUCAREST\ aise\ - Il Comites Romania ha mobilitato la comunità italiana residente nel Paese per aiutare Alvaro Cerasi, cittadino italiano che ha perso la casa a causa di un incendio. La raccolta fondi a lui destinata è arrivata infatti a ben 30.000 lei, superando ogni aspettativa e arrivando a circa un terzo dei fondi necessari per la ricostruzione.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Consolato d’Italia a Cluj e l’associazione Futura, che hanno supportato attivamente il Comites nel coordinamento dell’intera operazione.
Domani, venerdì 31 gennaio, una delegazione composta dal Presidente del Comites Romania, Gianni Calderone, dal Console di II grado di Cluj, Massimo Novali, e dal Presidente di Futura, Angelo Antognetti, si recherà a Baia Mare per formalizzare la donazione attraverso la firma del contratto e il conseguente bonifico, garantendo la massima trasparenza nell’utilizzo dei fondi raccolti.
“Questo straordinario risultato dimostra quanto la nostra comunità sia unita e pronta a sostenere chi si trova in difficoltà. La solidarietà e l’impegno collettivo hanno fatto la differenza, confermando il ruolo fondamentale del Com.It.Es. nel supporto ai cittadini italiani all’estero - ha dichiarato Gianni Calderone, Presidente del Comites Romania -. L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini possa tradursi in un aiuto concreto e immediato, rafforzando il legame della comunità italiana in Romania". (aise)