San Francisco: primo bilancio per lo “Sportello Virtuale di Assistenza” del Comites

SAN FRANCISCO\ aise\ - Inaugurato a metà settembre 2025, lo Sportello Virtuale di Assistenza ai Cittadini del Comites di San Francisco ha gestito oltre 100 pratiche. Ne dà notizia il Comites che, all’inizio del nuovo anno, pubblica i prima dati sull’attività dello Sportello che, sottolinea, ha offerto un “supporto concreto” attraverso diversi canali: dalla sua attivazione, infatti, sono stati 24 gli appuntamenti Zoom, 7 le chiamate telefoniche e 66 le email e i messaggi inviati ai connazionali che hanno contattato il Comites, che ha risposto sempre entro 3 giorni lavorativi.
Le richieste più frequenti, riporta il Comites, riguardano le procedure di rinnovo del passaporto, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e regole e requisiti per la cittadinanza italiana.
“Questi numeri confermano che lo Sportello non solo è attivo, ma funziona, ed è pensato per essere uno strumento pratico di orientamento e supporto per la nostra comunità”, sottolinea il Comites, invitando i connazionali residenti nella circoscrizione a consultare lo Sportello virtuale in caso di bisogno. Per accedervi basta cliccare questo link. (aise)