Sotto nuovi cieli: a Malaga il documentario del Comites Madrid sulle donne italiane in Spagna

MALAGA\ aise\ - Si intitola “Sotto nuovi cieli. Storie di donne italiane in Spagna” il docufilm che il Comites di Madrid sabato scorso, 26 maggio, ha presentato al Museo Carmen Thyssen di Malaga. Il documentario offre uno sguardo sull'emigrazione femminile italiana attraverso storie di donne residenti in diverse città della Spagna, come Madrid, Siviglia o Malaga. Nel docufilm le protagoniste condividono le loro esperienze di vita, evidenziando sia le sfide che le opportunità che hanno trovato integrandosi in una nuova società come quella spagnola.
Con la scelta di Malaga per la première, sottolinea il Comites, “abbiamo voluto sottolineare l'importanza della città per la comunità italiana, che secondo le ultime statistiche (INE) ammonta a circa 3.300 persone nella capitale e 16.000 nella provincia. Questo dato riflette l'influenza che la comunità italiana ha sulla vita culturale e sociale della città”.
Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, Simona Curci, protagonista del documentario; il presidente del Comites, Andrea Lazzari, la Consigliera di Cultura dell'Ambasciata d'Italia a Madrid, Teodora Danisi, il Console Onorario a Malaga, Marcello Memoli; Pietro David Jona-Lasinio, regista del film, ed Emanuela Cozzoni, presidente della Commissione Cultura del Comites e coautrice del docufilm insieme alla consigliera Gabriella Lanzilli, ideatrici del progetto.
All'evento erano presenti anche il consigliere Cgie Pietro Mariani, il presidente del Montecatini Film Festival, Marcello Zeppi, il presidente della FCI Malaga, Giovanni Caprara, e i consiglieri del Comites Sergio Albani e Franco Savoia.
L'evento si è concluso con l'esecuzione di “Brucia la Terra” dell'artista italiana Alessia Desogus, vincitrice del Premio Max per il miglior spettacolo di strada in Spagna e del Premio Lorca per il miglior spettacolo in Andalusia.
Il docufilm “Sotto Nuovi Cieli” sarà presentato anche alla prossima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Montecatini, in programma dal 5 al 10 novembre, per portare storie di integrazione e rinascita ad un pubblico ancora più ampio.
L'evento è stato promosso dal Comites con il sostegno di patrocinatori quali l’Ambasciata d'Italia Madrid, MISFF, FCI Málaga, Museo Carmen Thyssen Málaga, Cervezas Victoria, La Cure Gourmande e il ristorante O Mamma Mia. (aise)