"Sotto nuovi cieli”: il docufilm del Comites Madrid sulle donne italiane in Spagna arriva a Roma

MADRID\ aise\ - Un ritratto intenso, autentico e plurale della mobilità femminile europea contemporanea approda nella Capitale. Martedì 18 novembre, nella sede della Real Academia de España a Roma, sarà presentato in esclusiva il docufilm “Sotto Nuovi Cieli. Storie di donne italiane in Spagna”, una produzione del ComItEs di Madrid realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il film dà voce alle esperienze, alle sfide e ai sogni di donne italiane che hanno scelto la Spagna come nuova casa, offrendo uno sguardo autentico e coinvolgente sulla mobilità femminile europea e sulle nuove forme di identità che nascono dall’incontro tra culture.
L’evento, realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, promette una serata ricca di emozione e riflessione, dedicata a esplorare le molteplici sfaccettature della mobilità, dell’identità e del senso di appartenenza nel cuore dell’Europa.
La serata organizzata sotto l’egida dell’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Fernández-Palacios, vedrà la presenza del Presidente del ComItEs, Andrea Lazzari, e delle Consigliere del ComItEs e coautrici del docufilm, Emanuela Cozzoni e Gabriella Lanzilli.
UN RACCONTO DI RESILIENZA, LIBERTÀ E NUOVE IDENTITÀ
Diretto da Pietro Davide Jona-Lasinio, "Sotto Nuovi Cieli" va oltre il semplice racconto migratorio. È un mosaico di voci che restituisce la condizione femminile nel XXI secolo, attraverso le esperienze di donne italiane che hanno scelto la Spagna come nuovo orizzonte.
Il documentario intreccia testimonianze personali e collettive, offrendo uno specchio vibrante della società attuale: una narrazione di identità, resilienza, libertà e senso di appartenenza. Le protagoniste – diverse per età, professione e provenienza – emergono come veri e propri agenti di cambiamento culturale, tracciando un ritratto complesso dell’Italia all’estero.
“Il successo di “Sotto Nuovi Cieli” ha consolidato il suo ruolo come esempio virtuoso di diplomazia culturale, capace di creare ponti tra Italia e Spagna attraverso il racconto delle esperienze femminili contemporanee”, sottolinea il Comites in una nota. “Il docufilm ha ottenuto ampi consensi di critica e pubblico in entrambe le nazioni, con un tour di proiezioni che ha toccato città chiave come Madrid, Malaga, A Coruña, San Sebastián e Siviglia. Il suo valore è stato ulteriormente riconosciuto al Montecatini International Short Film Festival, dove il progetto è stato insignito di un prestigioso premio. Frutto di una solida collaborazione istituzionale italo-spagnola, il docufilm ha ampliato la propria risonanza anche a livello globale: la trasmissione su Rai Italia e la successiva disponibilità sulla piattaforma RaiPlay hanno permesso di raggiungere la comunità italiana nel mondo e un pubblico internazionale più ampio, confermando “Sotto Nuovi Cieli” come un efficace ponte culturale tra i due Paesi e le loro comunità”.
La proiezione a Roma, continua il Comites, “rappresenta un’importante occasione di incontro e dialogo tra culture, invitando a riflettere su cosa significhi oggi essere donne, italiane ed europee, alla scoperta di nuovi orizzonti personali e professionali. “Sotto Nuovi Cieli” intreccia arte, società e diplomazia, ricordandoci che, oltre ogni confine, sono le storie – quelle che viviamo e quelle che scegliamo di raccontare – a creare legami e a unire le persone”.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario confermare la propria presenza scrivendo a: segreteria@comitesmadrid.org. (aise)