Successo per la Cake Fair del Comites a Birmingham: comunità italiane e nuove cittadinanze protagoniste

BIRMINGHAM\ aise\ - Domenica scorsa, 7 dicembre, si è tenuta a Birmingham, presso il Multi-Purpose Centre di Aston, la “Cake Fair”, organizzata dal Comites di Manchester insieme alla United Italian Bangladeshi Welfare Association e in collaborazione con diverse associazioni e comunità italiane locali.
La giornata ha coinvolto le numerose comunità italo-bengalesi, italo-pakistane, italo-senegalesi, italo-ghanesi e italo-indiane dell’area, tra stand gastronomici, artigianato e performance artistiche.
L’evento è stato coordinato dal vicepresidente del Comites, Safiqul Islam, e ha visto la presenza della consigliera del Comites Silvana Poloni, del console d’Italia a Manchester, Gabriele Magagnin, del consigliere del CGIE, Luigi Billè, del deputato italiano Simone Billi (Legs), dell’MP locale Ayoub Khan e del lord mayor di Birmingham, Zafar Iqbal.
È il secondo anno che il Comites di Manchester partecipa alla Cake Fair, quest'anno come parte dell'organizzazione, in continuità con una serie di iniziative volte a coinvolgere, aiutare e rappresentare tutti gli italiani nel territorio consolare, incontrandole e conoscendo più da vicino le esigenze specifiche di ciascuna comunità.
Durante la manifestazione sono anche stati premiati alcuni studenti che hanno conseguito risultati “outstanding” nel GCSE di lingua italiana, a riconoscimento del loro impegno e del ruolo che la lingua e la cultura italiane mantengono nelle nuove generazioni, spesso con percorsi familiari e linguistici plurimi. (aise)