Sydney: l’insegnamento dell’italiano al centro dell’incontro fra il presidente del Comites Di Martino e il rettore della Macquarie University

SYDNEY\ aise\ - Il presidente del Comites di Sydney, Luigi Di Martino, ha partecipato nei giorni scorsi a un incontro con il rettore della Macquarie University, Bruce Dowton, per discutere il futuro dell'insegnamento dell'Italiano presso l'Università.
L’incontro si è svolto su iniziativa del console generale d’Italia a Sydney, Gianluca Rubagotti, e alla presenza del direttore dell’Istituto Italiano Di Cultura a Sydney, Paolo Barlera.
Tra i tanti argomenti di rilevanza per le due rappresentanze, tra cui la collaborazione nella ricerca scientifica tra Italia e Australia, il presidente Di Martino si è soffermato sul futuro dell’insegnamento della lingua italiana alla Macquarie University. Di Martino ha espresso la sua profonda preoccupazione per l’annunciata eliminazione della “major” di italiano e ha sottolineato l'importanza di mantenere l’insegnamento delle lingue alla Macquarie.
Pur riconoscendo la necessità di rinnovare l’offerta formativa e adattarla alle preferenze degli studenti, il presidente ha richiamato l’università a rispondere alle proprie responsabilità sociali di istituzione culturale. L'apprendimento linguistico, ha sottolineato, può anche creare opportunità lavorative nel settore dell’insegnamento delle lingue nelle scuole, che hanno spesso difficoltà a reclutare insegnanti di lingua italiana.
Il eettore ha ascoltato le istanze presentate dal presidente Di Martino e ha assicurato che il processo di consultazione che l’Università avvierà nelle prossime settimane coinvolgerà anche gli esponenti delle comunità multiculturali di Sydney. (aise)