Sydney: serata informativa sul riacquisto della cittadinanza con il Comites NSW

SYDNEY\ aise\ - Il Comites NSW, in Australia, assieme al Consolato Generale d’Italia a Sydney, ha organizzato per il prossimo 27 agosto, alle ore 18.00, un incontro informativo sul riacquisto della cittadinanza italiana. L’iniziativa si terrà presso il Canada Bay Club di Sydney. E l’ingresso è aperto a tutti, specialmente alla comunità italiana lì residente.
Grazie ai recenti cambiamenti legislativi, gli ex cittadini italiani che hanno perso la cittadinanza prima del 15 agosto 1992 hanno ora una finestra temporale per riacquistarla. Possono fare domanda coloro che sono nati in Italia o vi hanno vissuto per almeno due anni consecutivi e che hanno perso la cittadinanza, ad esempio, per aver acquisito una cittadinanza straniera o come figli minorenni di chi l’aveva persa. È fondamentale notare che il riacquisto non è automatico, spiega il Comites: bisogna presentare domanda tra il 1° luglio 2025 e il 31 dicembre 2027.
Durante la sessione informativa verranno illustrate in modo chiaro le procedure, i requisiti, i documenti necessari e i tempi per completare la domanda, con spazio per le domande del pubblico. (aise)