“Traiettorie in Europa”: le sfide dell’espatrio fra Lisbona e Porto con Comites e Transiti

LISBONA\ aise\ - Il COMITES Portogallo, in collaborazione con Transiti – Psicologia d’Espatrio, promuove “Traiettorie in Europa”, una settimana di eventi, dal 21 al 27 giugno, dedicata al benessere degli italiani all’estero. Un percorso di dialogo e ascolto tra Lisbona e Porto per affrontare insieme le sfide dell’espatrio. Un’occasione per riflettere insieme su identità, comunità, coinvolgendo le famiglie italiane, i ricercatori e professori e i pensionati, con un approccio professionale e relazionale.
La settimana sarà anticipata da un evento gratuito online su “Essere genitori in Espatrio” che si terrà domani mattina, sabato 14 giugno, alle ore 10:30. Si parlerà di sfide della genitorialità in espatrio, terza cultura e multilinguismo in età evolutiva.
Gli eventi della settimana, gratuiti e in presenza, si apriranno sabato, 21 giugno, a Lisbona con il workshop per ricercatori e ricercatrici italiani in Portogallo "Verso il benessere in espatrio (scientifico)". L’incontro si terrà dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’Agenzia Remax Metropole con l’obiettivo di stimolare dibattito, riflessioni e pratiche per favorire la salute mentale in espatrio.
Seguirà domenica 22, dalle ore 10:00 alle 12:30, nella Belèm Sala Thai del Pavilhão Tailandês il laboratorio esperienziale per genitori e figli "io sono, noi siamo". Un momento di riflessione e gioco per esplorare in modo condiviso le radici familiari e i racconti di mobilità della comunità italiana a Lisbona.
“Benessere psicologico in espatrio” è il tema dell’ultimo evento previsto a Lisbona martedì 24, dalle ore 18:00 alle 19:30. In questo caso si tratta di una presentazione istituzionale con invitati speciali.
La settimana di eventi proseguirà a Porto, dove giovedì 26 giugno, ore 17:00 alle 19:00, l’Associazione Socio-Culturale Italiana del Portogallo Dante Alighieri ospiterà un altro appuntamento con il workshop "Verso il benessere in espatrio (scientifico)"
Concluderà gli eventi venerdì 27 giugno, dalle ore 18:00 alle 19:30, il laboratorio con attività di condivisione rivolti a pensionati italiani "Identità e legami in transito". (aise)