Tunisi: il 2024 del Comites

TUNISI\ aise\ - Il 2024 “è stato caratterizzato da iniziative significative, tutte mirate a rafforzare la nostra comunità italiana in Tunisia”. Così scrive Sandro Fratini, presidente del Comites Tunisi, nel messaggio in cui fa un bilancio delle attività promosse dal Comites nell’anno appena concluso.
“Abbiamo organizzato incontri a Hammamet e Djerba, corsi gratuiti di lingua italiana per giovani binazionali e eventi culturali come "Italia in Musica" e il "Concerto Lirico". Inoltre, l'apertura dello sportello Comites a Hammamet ha rappresentato un passo importante per offrire supporto diretto ai nostri connazionali”, annota Fratini, che aggiunge: “un traguardo fondamentale è stato il lancio della Carta Servizi Comites, che offre sconti e agevolazioni presso attività convenzionate, facilitando l'accesso a servizi essenziali per gli italiani residenti in Tunisia. Inoltre, abbiamo realizzato l'Annuario Digitale delle Imprese Italiane in Tunisia, una piattaforma interattiva che valorizza la presenza delle aziende italiane nel Paese e promuove le connessioni economiche tra Italia e Tunisia”.
“Il nostro impegno – sottolinea il Presidente – si estende anche alla rappresentanza della comunità italiana presso le istituzioni. Abbiamo seguito con attenzione le decisioni Parlamentari, portando la vostra voce nei palazzi delle istituzioni e collaborando attivamente con il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE). Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno disinteressato di persone comuni, unite dalla volontà di servire la nostra comunità e al costante supporto dell'Ambasciata d’Italia che non è solo un’istituzione di riferimento, ma un pilastro del nostro operato, sempre pronta a sostenere i nostri progetti e iniziative”.
“Guardiamo al 2025 con entusiasmo, pronti a intraprendere nuovi progetti che rafforzino ulteriormente i legami tra i nostri Paesi e migliorino la qualità della vita dei nostri connazionali in Tunisia. Auguro a voi e alle vostre famiglie – conclude – un nuovo anno ricco di serenità, salute e prosperità”. (aise)