“Visionitaly 2025 – Memorie e futuro”: il Comites Dortmund celebra 70 Anni di Accordi tra Italia e Germania

DORTMUND\ aise\ - In occasione del 70° anniversario degli Accordi bilaterali tra Italia e Germania del 1955, il Com.It.Es. di Dortmund promuove il forum internazionale “VisionItaly 2025 – Memorie e Futuro”, che si terrà sabato 8 novembre, dalle 9:00 alle 15:00, presso il Baukunstarchiv NRW di Dortmund. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.
L’iniziativa, realizzata con il sostegno del Consolato d’Italia a Dortmund, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comune di Dortmund e dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, celebra un legame che ha cambiato la storia di due Paesi e di milioni di persone, aprendo uno spazio di confronto su memoria, identità e futuro europeo.
Nel corso della giornata si alterneranno cinque panel tematici, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali italiani e tedeschi, accademici, ricercatori, esponenti della comunità italiana in Germania e operatori culturali.
Il forum si aprirà con il panel “Visione e Responsabilità: il ruolo delle istituzioni nell’Europa di oggi”, dedicato al confronto tra istituzioni italiane e tedesche sul significato del rapporto bilaterale.
Seguiranno i panel: “La cooperazione scientifica tra Italia e Germania nel contesto europeo”, un approfondimento sulle sinergie accademiche e il contributo alla ricerca comune; “Il legame tra giovani italiani e le proprie radici”, con la presentazione del podcast “I-Talea. Radici 4.0”, nato nell’ambito del programma Turismo delle Radici; “Le radici e le ali. Storie di italiani e italiane in Germania”, dedicato alle esperienze migratorie raccontate attraverso le vite di chi le ha vissute, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia; e “Dal pregiudizio al riconoscimento: il lungo viaggio identitario”, una riflessione sul superamento dei pregiudizi reciproci e sull’evoluzione dell’identità migrante nel contesto europeo.
Il forum sarà accompagnato da traduzione simultanea italiano/tedesco e rappresenta il momento culminante di una settimana di incontri dedicati alla comunità italiana in Germania, che comprende anche la riunione Intercomites Germania e l’Assemblea Continentale del CGIE.
“VisionItaly 2025 è un luogo di memorie e di visione”, dichiara Gioacchino Di Vita, presidente del Com.It.Es. Dortmund, “perché celebra un anniversario importante guardando al futuro, in un tempo in cui la cooperazione tra Italia e Germania è più che mai decisiva per il progetto europeo”. (aise)