Votare in Francia per cittadini italiani: le indicazioni del Comites Parigi

PARIGI\ aise\ - Si terranno il 15 e il 22 marzo 2026 le prossime elezioni municipali in Francia. Potranno votare anche i cittadini dell’Unione Europea in Francia per le municipali, iscrivendosi alle “Liste Complementari”. A dare le indicazioni per farlo è stato anche il Comites di Parigi.
Per votare, dunque, il cittadino non-francese deve essere un cittadino di un Paese dell’Unione Europea, vivere in Francia, avere almeno 18 anni dal giorno prima del primo turno delle elezioni e godere dei diritti civili e politici in Francia e nel Paese di origine.
Per l’iscrizione sono necessari un documento di identità valido, una dichiarazione di iscrizione e un giustificativo di domicilio di meno di tre mesi.
L’iscrizione alle liste è possibile: via internet, con il servizio d’iscrizione alle liste elettorali; di persona, presso la mairie con i documenti necessari; tramite una delega, una terza persona può iscrivere alla mairie con i documenti necessari; per posta, con la procedura Cerfa n°12670*02 per le elezioni municipali e con i documenti necessari.
Il Comites si è poi raccomandato per una questione: nel momento in cui ci si iscrive alle liste complementari viene proposto di iscriversi anche per poter votare alle elezioni del Parlamento Europeo per la quota di seggi riservati alla Francia. Se si sceglie di votare per la Francia, ha spiegato il Comitato italiano, non si potrà votare per la quota di seggi riservati all’Italia. (aise)