A Maputo il Mozambico-Italia Business Forum di Assocamerestero

MAPUTO\ aise\ - Si terrà a Maputo, dal 2 al 5 giugno prossimi, il Mozambico-Italia Business Forum, organizzato da Assocamerestero, Confindustria Assafrica & Mediterraneo in collaborazione con la Camara de Comercio Mocambique Italia (CCMI), l’Agenzia per la promozione degli investimenti e dell’export del Mozambico (APIEX) e la Confederazione Associazioni Economiche del Mozambico (CTA).
La missione, che si svolgerà in presenza, si articolerà su sessioni plenarie e tavole tematiche concentrate sui settori commerciali ed economici strategici per lo sviluppo sostenibile del Mozambico, tra cui energia, infrastrutture, logistica, costruzioni e trasformazione agricola.
Il Mozambico, uno dei paesi prioritari del “Piano Mattei", ha registrato una crescita negli ultimi anni e le aspettative restano favorevoli (il Fondo Monetario Internazionale prevede una crescita dell'8,2% per il 2024 e oltre il 13% nel 2026), soprattutto in considerazione delle entrate attese dai mega progetti estrattivi nel settore del gas.
L'Italia si conferma tra i primi investitori in Mozambico: secondo i dati della Banca Centrale mozambicana, nel 2022 l’Italia è stata il secondo investitore europeo e il quarto globale con un flusso di oltre 150 milioni di dollari di IDE. Si consideri che nel 2022 il totale degli IDE registrati in Mozambico è stato pari a quasi 2 miliardi di dollari, di cui una gran parte destinati all'industria estrattiva (carbone, petrolio, gas e minerali). Nei settori dell'energia, della trasformazione agricola e arredamento, il Mozambico ha importato dall'Italia un valore di oltre 18 milioni di euro secondo l'Istituto Nazionale di Statistica del Mozambico (INE). (aise)