A Milano il business forum Lombardia-Samarcanda

MILANO\ aise\ - Si terrà domani mattina, 11 luglio, dalle 11 alle 13.00, a Milano presso la sede di Regione Lombardia il business forum Lombardia-Samarcanda.
L’evento si inserisce nel solco del continuo dialogo di collaborazione istituzionale e economica tra le due Regioni. Segue infatti la missione che il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha effettuato a metà giugno 2025 in Uzbekistan, nelle città di Tashkent e di Samarcanda: durante questa seconda tappa, le istituzioni locali hanno individuato diversi settori su cui impostare la collaborazione e hanno fatto una serie di proposte alle imprese della Lombardia.
Nello specifico, i settori su cui Samarcanda cerca collaborazioni sono: agro-industry and food processing; textile and garment production; silk production; healthcare and medical technology; construction and building materials; tourism and cultural exchange.
Il forum sarà aperto dall’indirizzo di saluto del presidente Fontana. Seguiranno gli interventi di Guido Guidesi, assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia, e Sheroz Sabirov, primo vice capo del Dipartimento investimenti, industria e commercio della Regione di Samarcanda, e quelli degli stakeholder. Le conclusioni saranno affidate a Raffaele Cattaneo, sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega alle relazioni internazionali ed europee. (aise)