Africa Champion Program 2026: II Edizione dal 25 febbraio

ROMA\ aise\ - Inizierà il prossimo 25 febbraio la seconda edizione dell’Africa Champion Program, l'iniziativa lanciata da Sace che, in linea con gli obiettivi strategici del Piano Mattei, unisce formazione specialistica e opportunità di business per le imprese italiane che desiderano crescere e operare con successo nei Paesi prioritari del Piano.
Dedicato alle aziende che già operano nel mercato africano o che sono interessate ad approcciarlo, il Programma accompagna le imprese nello sviluppo di competenze strategiche, nella costruzione di relazioni commerciali e nella creazione di partenariati internazionali, attraverso l'approfondimento di 8 focus geografici — Tanzania, Senegal, Etiopia, Ghana, Angola, Algeria, Marocco e Kenya — e 3 focus settoriali: Agricoltura, Energia e Infrastrutture.
L'iniziativa è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, supportata dalla Struttura di Missione Piano Mattei della Presidenza del Consiglio e realizzata con la partecipazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Agenzia ICE, CDP, SIMEST e Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
Obiettivi della nuova edizione sono rafforzare il posizionamento del Sistema Paese come riferimento strategico per il settore privato in Africa, valorizzando il contributo di ciascun attore istituzionale in un'ottica integrata e sistemica; mettere a disposizione strumenti concreti e soluzioni innovative per l’internazionalizzazione, l’analisi dei rischi e la valutazione delle opportunità nei diversi contesti locali; e, infine, generare opportunità concrete di crescita attraverso incontri di business matching con controparti africane, organizzati a valle delle attività formative.
Il Programma inizierà il 25 febbraio, sarà gratuito e si svolgerà interamente online suddiviso in tre moduli.
Il primo modulo approfondirà l’outlook geopolitico ed economico di Senegal (25 febbraio), Angola (3 marzo), Etiopia (10 marzo), Marocco (18 marzo), Ghana (31 marzo), Kenya e Tanzania (14 aprile).
Il secondo modulo, in programma il 21 aprile, sarà dedicato al tema “Piano Mattei e le multilaterali per l’Africa” e il terzo, dal 3 al 28 aprile, a “Politiche industriali per il futuro: dalle materie prime critiche alle infrastrutture digitali”. Seguiranno iniziative di Business Matching dedicate. (aise)