America Buys Italian 2024: le catene della GDO Usa incontrano le imprese italiane
ROMA\ aise\ - Si è conclusa con grande successo l’edizione 2024 di America Buys Italian, la kermesse internazionale targata ExportUSA e Italy-America Chamber of Commerce di New York che mette in contatto le eccellenze italiane del Food & Beverage con i rappresentanti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) indipendente degli Stati Uniti.
L'evento si è svolto dall’8 al 10 ottobre a Peschiera del Garda.
La manifestazione ha visto la partecipazione di 72 aziende italiane e ha facilitato 190 incontri B2B con i principali decisori delle catene di supermercati americani, tra cui amministratori delegati e manager di rilievo, provenienti da tre importanti catene della GDO indipendente statunitense, in particolare i gruppi Niemann's, Shoprite / Garafalo Market, e Giant Eagle. Le imprese italiane che hanno aderito venderanno i propri prodotti negli scaffali dei supermercati di nicchia dal Connecticut al Minnesota, passando per Michigan, Indiana, Illinois, Wisconsin, Iowa, sino al Missouri.
"Incontrare i rappresentanti della GDO indipendente statunitense – precisa Muriel Nussbaumer, CEO di ExportUSA – è un'opportunità rara, poiché operano spesso nelle aree interne degli USA e partecipano di rado a eventi internazionali. Solitamente le aziende incontrano i distributori, ma con America Buys Italian possono dialogare direttamente con i decisori delle catene, aprendo la strada a trattative immediate”.
L'evento è stato reso possibile grazie al supporto di partner consolidati nel tempo, che hanno sempre creduto nella mission di America Buys Italian. In particolare, BPER Banca, attraverso il team BPER Estero, uno degli alleati più importanti dell'iniziativa. America Buys Italian si è affermata negli anni come una piattaforma strategica e irrinunciabile per le aziende italiane che desiderano espandere la propria presenza oltreoceano.
“America Buys Italian – annota Stefano Bellucci, responsabile Servizio Global Transaction di BPER Banca – rappresenta un punto di incontro privilegiato per l'eccellenza italiana nel settore alimentare e le opportunità offerte dalla Grande Distribuzione Organizzata indipendente statunitense. Siamo fieri di sostenere questa iniziativa che non solo promuove il Made in Italy all'estero, ma facilita anche l'accesso diretto ai mercati americani per le aziende italiane”. (aise)