Cogliere le opportunità offerte dall’Arabia Saudita: il webinar della Cna

ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri il webinar “Opportunità d’affari in Arabia Saudita” promosso da CNA con il supporto dell’Ambasciata d’Italia e dell’Ufficio Ice di Riyadh. Un’occasione per presentare alle imprese e al mondo CNA le azioni del sistema Italia, le opportunità e le sfide per le imprese italiane in Arabia Saudita.
L’incontro online è stato aperto dal presidente nazionale CNA, Dario Costantini, e dalla vicepresidente nazionale CNA con delega all’internazionalizzazione, Roberta Datteri.
Ad illustrare le evoluzioni in corso in Arabia Saudita, le politiche di sviluppo e le azioni in corso sono stati, in videocollegamento da Riyadh, Eleonora Lopez, consigliere di Legazione, capo ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata d’Italia, e Romano Baruzzi, direttore ufficio Ice Riyadh.
Il presidente Costantini ha ripercorso le iniziative che, nel corso del 2023 e del 2024, la Confederazione ha dedicato al Paese arabo e che hanno portato alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra CNA e la Federazione delle Camere di Commercio Saudite e agli incontri con il ministro dell’Economia e della pianificazione dell’Arabia Saudita, Faisal Alibrahim, e alla missione nella capitale saudita nel novembre 2024.
Roberta Datteri, nel rappresentare la propria esperienza imprenditoriale sul mercato saudita, ha evidenziato come questo sia un mercato di particolare interesse per le nostre imprese. Valutazioni confermate anche dagli interventi del Consigliere Lopez e del direttore Baruzzi che hanno ribadito come sia ampio il ventaglio dei settori che offrono opportunità sia sul fronte dell’export che delle collaborazioni commerciali e industriali.
In chiusura del webinar, il responsabile ufficio Promozione e mercato internazionale CNA, Antonio Franceschini, ha anticipato i contenuti del Forum Italia – Arabia Saudita che CNA sta organizzando insieme alla Federazione delle Camere di commercio saudite per il prossimo 29 aprile a Milano. (aise)