Cutuli (Confassociazioni): relazioni tra Italia e Australia in costante crescita
ROMA\ aise\ - “Le relazioni tra Italia e Australia si confermano in costante crescita, con promettenti prospettive di ulteriore rafforzamento per il futuro. I due Paesi stanno esplorando nuove ed entusiasmanti opportunità di collaborazione in settori innovativi e sostenibili, al fine di ampliare la partnership strategica”. Lo ha dichiarato Carmelo Cutuli, vicepresidente di Confassociazioni International con delega ai rapporti con il Nord America e l’Australia, nel corso della presentazione del branch australiano di Confassociazioni tenutasi presso la Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica, su iniziativa del Senatore Francesco Giacobbe (Pd), Segretario della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare. Hanno partecipato all’incontro, oltre a Giacobbe e Cutuli, il Presidente di Confassociazioni Angelo Deiana ed il presidente di Confassociazioni Australia, Giovanni Patti.
“L'interscambio commerciale - ha sottolineato Cutuli nella sua overview sulle relazioni tra Italia ed Australia - tra le due economie si attesta già oggi su ottimi livelli, con un export italiano in Australia che supera i 4 miliardi di euro. L'Australia rappresenta inoltre un gateway strategico per espandere la presenza italiana nell'area Indo-Pacifica. Da parte sua, l'Australia guarda con grande interesse alla possibilità di stringere un accordo commerciale con l'Unione Europea. La valorizzazione del contributo delle comunità italiane in Australia rimane un obiettivo prioritario. Confassociazioni è fortemente impegnata a rafforzare la propria rete globale, creando nuove opportunità di scambio e collaborazione tra professionisti e imprese dei due Paesi. Promuovere e rafforzare i legami culturali e commerciali tra Italia e Australia è di fondamentale importanza”.
“Le relazioni tra queste due storiche nazioni amiche hanno solide basi e un grande potenziale di ulteriore crescita”, ha concluso Cutuli. “Lavoreremo insieme per cogliere questa opportunità e raggiungere nuovi traguardi di cooperazione a beneficio reciproco". (aise)