Dal Checco (Confindustria Assafrica): formazione e lavoro al centro delle strategie di sviluppo in Africa

RIMINI\ aise\ - Massimo Dal Checco, Presidente Confindustria Assafrica & Mediterraneo, la Rappresentanza Internazionale di Confindustria che supporta le imprese italiane nel loro percorso di crescita in Africa e Medio Oriente, è intervenuto al panel “Formazione Lavoro: la via per far incontrare domande e offerta di manodopera straniera”, organizzato da AVSI e Compagnia delle Opere durante il 45° Meeting per l'Amicizia fra i Popoli di Rimini. Nel suo intervento, Dal Checco ha sottolineato come il legame tra formazione e lavoro rappresenti una priorità crescente per le imprese italiane. E l'Africa, secondo lui, rappresenta un’opportunità strategica, in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.
"Valorizzare i percorsi formativi nei paesi africani può, da un lato, creare le competenze che non si trovano nel nostro Paese, dall’altro, lasciare in loco quelle skills utili a costruire percorsi di integrazione e presenza industriale in una delle aree di maggior crescita nel mondo", ha spiegato.
L’intervento ha posto l’accento sul divario digitale ancora esistente in Africa, dove solo il 22% della popolazione ha accesso a Internet, rispetto all’80% dell’Europa. "Questo - ha spiegato Dal Checco - rappresenta un enorme potenziale per le aziende del settore digitale, pronte a contribuire allo sviluppo del Continente in collaborazione con le istituzioni internazionali e la Cooperazione Internazionale italiana".
Il Presidente ha concluso sottolineando l’importanza di rafforzare il ruolo della formazione come componente essenziale in tutti i progetti di investimento in Africa, affinché l’Italia possa diventare un partner strategico per i paesi africani, facendo leva su un accompagnamento istituzionale strutturato. (aise)