Esportare in Digitale: focus Corea del Sud con Promos Italia e SACE
ROMA\ aise\ - Prosegue l’impegno di Promos Italia e SACE Education a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione.
Nell’ambito della quarta edizione di “Esportare in Digitale”, il prossimo 17 ottobre verranno approfondite le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in Corea del Sud, uno degli stati asiatici più sviluppati, di cui l’Italia è un partner commerciale abbastanza importante.
Il webinar inizierà alle 11 con gli interventi introduttivi di Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia, e Simona Vultaggio, Education & SACE Connects – SACE.
Quindi Francesca Corti, Economic Analyst – SACE, illustrerà l’Outlook politico ed economico della Corea del Sud, soffermandosi su rischi e opportunità per il Made in Italy.
A tratteggiare lo scenario digitale in Corea Sud e opportunità per le PMI italiane sarà Daniele Rutigliano, Esperto di Promos Italia; Promos Italia presenterà le opportunità di business in Corea del Sud e case histories, mentre gli strumenti e servizi per lo sviluppo dell’export e dell’export digitale delle PMI saranno presentati da Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi - Promos Italia e Simona Vultaggio.
Chiuderà il webinar una sessione di domande e risposte.
Nel 2022 le importazioni dall’Italia costituivano l’1,3% di tutte le importazioni complessive, con un valore di circa $8 miliardi (Comtrade, 2023). Dalla prospettiva italiana, la Corea del Sud nel 2022 si classifica appena al di fuori dei primi 20 partner commerciali per valore dell’export, posizionandosi al 21esimo posto, con un valore dell’export nel 2021 pari a circa l’1,54% del totale delle esportazioni italiane nel 2022. (aise)