Expo 2025 Osaka: il Commissario Generale Mario Vattani a Go International®
MILANO\ aise\ - Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ha partecipato ieri all'edizione 2024 di Go International®, la fiera dei servizi per l'export organizzata da Aice (Associazione Italiana Commercio Estero - Confcommercio) con Trade Events. L’intervento si è tenuto durante l’inaugurazione della fiera nel panel "Export e competitività: il Sistema Italia nel mercato globale", presso l'Allianz MICO-FieraMilanoCity.
Giunta alla sua quarta edizione, Go International® è la prima manifestazione fieristica in Italia dedicata interamente ai temi dell’export e dell’internazionalizzazione. Sono oltre 150 gli espositori presenti: dalle principali istituzioni (ICE Agenzia, Simest, Sace, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Assocamerestero, Promos) ai più rinomati professionisti della consulenza export e marketing internazionale, a player del digital export (Alibaba.com, Amazon Marketplace), ad aziende della logistica, studi legali, istituti finanziari, società di marketing internazionale, temporary export manager, uffici commerciali e agenzie di sviluppo di diversi Paesi. In un unico luogo tutto quello che serve per affrontare le sfide dei mercati globali. Oltre 3.000 le aziende italiane visitatrici, che hanno potuto trovare soluzioni per il proprio business internazionale.
“Grazie a una fitta rete di partenariati istituzionali e associazioni di categoria, il Padiglione Italia si presenta in Giappone come strumento del Sistema Paese, con l'obiettivo di creare opportunità concrete per l'internazionalizzazione delle imprese italiane” ha sottolineato il Commissario Generale per l’Itala a Expo 2025 Osaka Mario Vattani. “Rafforzeremo la cooperazione con il Giappone e con tutta l'area Asia-Pacifico, aggiornando l’immagine dell’Italia, presentando progetti in settori chiave per lo sviluppo economico su tecnologia, scienza e alto artigianato. Voglio ricordare inoltre che il Piano d’Azione tra Italia e Giappone firmato in occasione del G7 a giugno, mette in agenda interventi per lo sviluppo industriale e degli investimenti. Porteremo al Padiglione Italia anche la Giornata del Made in Italy, istituita dal Governo alla fine del 2023, come primo appuntamento per celebrare, sul palcoscenico globale di Expo, il saper fare italiano, le nostre eccellenze e i nostri territori”.
“Desidero ringraziare a nome di Aice e di tutta la Confcommercio il Commissario Vattani per aver preso parte alla Sessione di apertura di Go International®. È stata l’occasione per far conoscere alle tante imprese italiane presenti l’importanza che il Padiglione Italia avrà durante Expo Osaka 2025 per affermare ancora di più l’immagine del Made in Italy nel mondo e per favorire l’accesso delle nostre imprese in un mercato ad alto potenziale come quello giapponese” ha commentato il Presidente Riccardo Garosci.
In occasione di Expo 2025 Osaka, Aice e Italian Fair Service in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Giappone – tra i partner del Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka – organizzano una missione imprenditoriale in Giappone dal 10 al 16 maggio 2025 con la finalità di sviluppare attività imprenditoriali B2B e di sviluppo internazionale per le aziende presso il Padiglione Italia.
All'apertura di Go International® oltre al Commissario Vattani e al Presidente Garosci sono intervenuti Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio; Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia; Fabrizio Lobasso, vicedirettore generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Lorenzo Berneri, direttore Comunicazione e relazioni esterne SIMEST; Roberto Allara, head of Sales PMI di SACE; Enzo Spoto, dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Milano 3 dell’Agenzia Dogane e Monopoli; e Giovanni Da Pozzo, presidente di Promos Italia.
Dal 13 aprile al 13 ottobre Expo 2025 Osaka sarà l’opportunità per promuovere e sviluppare l’export delle imprese italiane nell’Asia-Pacifico, area strategica ricca di mercati giovani e in forte espansione. Una occasione da non perdere per mostrare “lo stato dell’arte” del nostro Paese: dal design all’agroalimentare, dalla moda alla tecnologia, dalle infrastrutture, all’urbanistica e all’energia, dalla scienza all’industria, con approfondimenti su aerospazio, robotica, scienze della vita e alta tecnologia fino alla farmaceutica e al biomedicale.
Il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka ha già firmato accordi istituzionali e di collaborazione con Confindustria, Cassa Depositi e Prestiti, SACE, SIMEST, Fondazione Altagamma, ICE, Assolombarda, Confederazione AEPI, Unindustria, Federlazio, ANCE, CONFAPI.
Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Umbria e Veneto sono le prime Regioni Italiane ad aver già firmato accordi di partecipazione al Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka e sono in corso di finalizzazione accordi con le altre Regioni italiane. (aise)