Export e digitalizzazione: il bando della Camera di Commercio Pistoia-Prato

PISTOIA\ aise\ - Oltre a 315 mila euro per la transizione digitale con il bando Digitalizzazione Impresa 4.0 e altri 280 mila euro per consolidare la presenza competitiva sui mercati internazionali.
È quanto stanziato dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato per il sostegno alle imprese del territorio.
Il bando “Internazionalizzazione 2023” si rivolge a micro, piccole o medie imprese e consorzi, società consortili e cooperative che intendono mettere in campo progetti orientati all'individuazione di opportunità in mercati esteri, anche attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali per l'export.
"La Camera di commercio di Pistoia-Prato è al fianco di tutte le realtà produttive del territorio che vogliono esportare”, le parole di Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato. “Intendiamo, come già fatto negli anni passati, sostenere lo sviluppo dell'internazionalizzazione delle nostre imprese, favorendone la competitività e contribuendo a far conoscere e apprezzare le nostre eccellenze in tutto il mondo".
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute, pari al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di quattromila euro. I contributi hanno un importo massimo di seimila euro per le imprese e di novemila euro per i consorzi, società consortili e cooperative e possono essere richiesti anche da chi ha già effettuato investimenti a partire dal 1° gennaio 2023.
Sono finanziabili diverse tipologie di attività: si va dall'analisi di mercato al potenziamento di strumenti di promozione e marketing in lingua straniera, dalla protezione del marchio all'estero alla formazione, dalla realizzazione di “virtual matchmaking” all'utilizzo di piattaforme/marketplace, dalla realizzazione di campagne marketing digitale alla partecipazione a fiere all'estero e altro ancora.
È possibile presentare domanda di contributo dalle ore 18 del 21 settembre 2023 fino alle 23.59 del 23 ottobre 2023.
Il bando e la relativa modulistica sono già pubblicati qui. (aise)