Export italiano in Africa: da Sace, SMBC e Citi 100 milioni di “Push Facility” a Trade Development Bank

ROMA\ aise\ - Favorire la crescita sostenibile e l'integrazione regionale africana, aumentando le opportunità di export per le imprese italiane. Con questo obiettivo SACE, SMBC e Citibank hanno lanciato una nuova operazione Push da 100 milioni di euro in favore di Trade Development Bank (TDB).
Si tratta, spiega Sace, di un’operazione unica nel suo genere perché è il primo finanziamento a lungo termine Push garantito da SACE a una banca multilaterale di sviluppo; un’operazione che vede coinvolta SMBC come Mandated Lead Arranger, Bookrunner e SACE Agent, e Citi come Mandated Lead Arranger.
L’operazione, promuovendo la crescita economica, mira a sostenere la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo sostenibile nel Continente africano, aprendo la via, al contempo, al coinvolgimento delle imprese italiane in progetti all’interno dei 25 Stati membri. Oltre a questo, la Push Facility di SACE mira a facilitare gli appalti italiani coinvolgendo i mutuatari di TDB in eventi di matchmaking con fornitori italiani e incoraggiando la partecipazione a gare d’appalto per servizi e prodotti.
Inoltre, l’accordo favorirà la cooperazione transfrontaliera e l’integrazione economica all’interno dell’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA) e in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
"Con questa operazione siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con SMBC e Citi, tra i nostri partner storici, e di stabilirne una nuova con l'italiana SACE, che ringraziamo per aver scelto TDB come prima istituzione finanziaria multilaterale al mondo a beneficiare di una Push Facility SACE”, ha commentato Admassu Tadesse, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo TDB. “Allo stesso modo, siamo lieti di ampliare i nostri rapporti con le istituzioni italiane, con le quali il Gruppo TDB ha già collaborato per diversi anni, finanziando progetti nel campo delle energie rinnovabili e della produzione, nonché transazioni commerciali a sostegno della sicurezza alimentare, della creazione di posti di lavoro e delle PMI nei nostri Stati membri".
“Siamo molto felici di questa operazione, la prima Push Facility di SACE per una banca multilaterale di sviluppo come TDB che avrà impatti significativi sulla crescita sostenibile e le relazioni economiche tra Italia ed Africa”, ha dichiarato Michal Ron, Chief International Business Officer di SACE. “Un’iniziativa che, pienamente in linea con gli obiettivi strategici del Piano Mattei, creerà nuove connessioni e opportunità tra aziende italiane e africane in settori chiave come le energie rinnovabili, l’agroalimentare, l’industria manifatturiera, la sanità e i trasporti”.
“Citi è lieta di collaborare ancora una volta con SACE con la Push Facility. Siamo impegnati a incentivare la crescita e il progresso economici, e questa linea di credito supporta sia le catene del valore italiane che lo sviluppo economico in tutta l'Africa: un vero vantaggio per entrambe le parti”, ha commentato Richard Hodder, Global Head of Export & Agency Finance Citibank.
“SMBC è molto orgogliosa di aver curato, guidato e organizzato una Push Facility SACE con due partner chiave quali TDB e SACE: una soluzione su misura e la prima nel suo genere a livello globale per un istituto finanziario", ha commentato Layth Irani, Managing Director and Co-General Manager of International and Structured Finance, SMBC Group. “Questa SACE Push Facility consolida ulteriormente la diversità e la profondità del nostro rapporto con TDB e SACE, continuando a sostenere la missione di TDB di promuovere la crescita e l’integrazione regionale”. (aise)