Fieracavalli: espositori da 25 Paesi a Veronafiere

VERONA\ aise\ - Fieracavalli, la manifestazione di riferimento del panorama equestre internazionale, taglia il traguardo delle 126 edizioni alla Fiera di Verona. Dal 7 al 10 novembre più di 140mila visitatori tra appassionati, operatori e atleti, potranno avvicinarsi a oltre 2.200 cavalli di 60 razze scoprendo tutte le sfaccettature del mondo equestre grazie a 12 padiglioni e 6 aree esterne per oltre 128mila metri quadrati espositivi netti, 35 associazioni allevatoriali, 700 aziende espositrici da 25 Paesi e oltre 200 eventi in programma, tra competizioni, spettacoli e convegni. La rassegna è stata presentata oggi a Milano, a palazzo Serbelloni.
“I numeri confermano la forza del nostro brand più storico e conosciuto”, afferma Federico Bricolo, presidente di Veronafiere. “Fieracavalli è stata capace di rinnovarsi negli anni, adattandosi alle evoluzioni della società e alle esigenze del mercato, trovando sempre l’equilibrio tra le varie anime della manifestazione: sport, business, sostenibilità, spettacolo, inclusione e solidarietà. Anche questa edizione è frutto di un lavoro di sistema che coinvolge istituzioni come il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Agenzia ICE, la Regione del Veneto, il Comune e la Provincia di Verona. Senza dimenticare il supporto indispensabile di FISE, FEI, FITETREC-ANTE, delle associazioni allevatoriali, oltre che di tutti gli sponsor”.
Fieracavalli dimostra una crescente proiezione internazionale, che si riflette nelle aziende espositrici provenienti da 25 paesi e nei risultati della campagna di incoming promossa da Agenzia ICE, con l’arrivo di una delegazione di top buyer provenienti da Arabia Saudita, Argentina, Cile, Hong Kong, Emirati Arabi, a cui si aggiungono operatori professionali da Austria, Slovenia, Croazia e Bosnia, selezionati da Veronafiere.
Per gli amanti dello sport la rassegna veronese propone un importante palinsesto di gare di salto ostacoli nei quattro giorni di manifestazione. Iniziando dal Padiglione 8 che ospita non solo la 23ª edizione di Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM, ma anche le finali dell’Italian Champions Tour - primo circuito nazionale itinerante a squadre -, la Coppa degli Assi Winter Edition e il 126 Gran Premio Fieracavalli, lo special event dedicato alle migliori promesse del Salto Ostacoli Italiano.
All’Arena FISE (Padiglione 5), invece, il meglio del comparto giovanile del nostro Paese è pronto a sfidarsi, sul filo dei secondi, nelle competizioni della 36ª Coppa delle Regioni Pony, del Trofeo Pony, della Coppa Campioni, della Coppa Gold Champion, della Coppa Future, nella Next Generation Pony, oltre al Master Sport, al Best Rider Progetto Sport e all’attesissimo 48° Gran Premio delle Regioni Under 21.
Per vedere i grandi campioni internazionali prepararsi alle gare in programma, inoltre, tappa irrinunciabile è al Padiglione 7 con il campo prova della Longines FEI Jumping World CupTM.
Dalla monta inglese si passa poi a quella americana con il Westernshow (Pad.12) che, per questa edizione, si tinge di rosa grazie a competizioni di Barrel Racing e di Freestyle Reining riservate esclusivamente alla categoria Lady. Il ring a stelle e strisce permetterà, inoltre, di assistere anche a competizioni di Team Penning, con l’inserimento di una competizione dedicata alle sole ragazze, oltre all’attesissima Fieracavalli Futurity Horse, dove saranno presentati i giovani cavalli di 4 anni. Grazie a AIQH, infine, tutti gli appassionati di Appaloosa, Paint e Quarter Horse potranno assistere a competizioni di morfologia: dal Grand Champion, dove verranno giudicati i Best in Show per le categorie castroni, stalloni e femmine, fino al Challenge Weanlings, in cui i giovani cavalli verranno valutati in base alle loro qualità. Completano il programma del padiglione momenti di avviamento al Reining con Pietracavalla, l’imperdibile toro meccanico e i balli country nel saloon, che prende vita durante le serate veronesi.
Fieracavalli, però, non è solo sport, ma anche divertimento formato famiglia, con attività pensate per intrattenere e far conoscere le mille sfaccettature del mondo equestre a grandi e piccini. Al Salone del Bambino (Pad.1) si trovano, infatti, attività didattiche e formative pensate per i più piccoli, oltre all’immancabile Battesimo della Sella e all’arca di Fieracavalli. In Area A, invece, grande spazio a spettacoli e dimostrazioni all day long per scoprire da vicino razze e tradizioni da tutto il mondo, oltre a utilizzi diversi del cavallo: da fedele alleato durante il lavoro, a compagno perfetto per numeri artistici, fino a supporto emotivo in situazioni di malattia fisica e psicologica.
L’appuntamento da non perdere è con il Gala d’Oro Pathos, in programma giovedì 7 e sabato 9 novembre al Padiglione 8, che ospiterà importanti artisti equestri nazionali e internazionali capaci di trasportare tutti in un’atmosfera magica, fatta di emozioni indimenticabili. Grande novità di quest’anno, l’evento di venerdì 8 novembre che, al Padiglione 8, unirà sport e spettacolo: durante il giorno le competizioni in programma saranno intervallate da esibizioni di importanti artisti come Nesli, Wayne, Sarah Toscano e Dile, mentre la sera – al termine delle gare – andrà in scena il Musical Equestre con protagonista Gessica Notaro, Giona e la Compagnia RDL diretta da Carlo Tedeschi, oltre a una sfilata di moda a sfondo sociale con Atelier Emé in favore dell’associazione Gi.A.DA che, per l’occasione, lancerà una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo macchinario necessario alle donne che sono in terapia oncologica.
Sicurezza e benessere animale restano, anche quest’anno, i pilastri portanti della manifestazione che dedica un interno padiglione all’Horse Friendly Arena (Pad.11): tre ring dove vedere i cavalli lavorare in libertà, conoscere le migliori tecniche di equitazione consapevole - grazie alle più importanti scuole internazionali - e scoprire tutti i professionisti che ogni giorno ne assicurano il benessere, come osteopati, veterinari, maniscalchi e pareggiatori. Sempre in tema sicurezza, inoltre, Fieracavalli lancia la sua nuova app, aperta a tutti, per eventuali segnalazioni di malessere e disagio degli animali durante lo svolgimento della rassegna, così da avere “occhi” ovunque e riuscire ad intervenire tempestivamente in situazioni di difficoltà.
Dopo il successo dello scorso anno, infine, torna anche il Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti Tipici. lo spazio – all’interno del Padiglione 4 – è stato studiato per permettere a tutti di conoscere le storie più autentiche del territorio italiano e assaporare i gusti delle sue regioni, da nord a sud, in un percorso di valorizzazione e scoperta delle risorse paesaggistiche, culturali ed eno-gastronomiche del nostro Paese.
Trenta espositori, infatti, offrono al pubblico la possibilità di fare un vero e proprio giro d’Italia in quattro giorni, proponendo le migliori offerte turistiche per visitare i tesori rurali del nostro Paese, dall’alto di una sella, come Il MaraRanch di Castrocucco (MT) o la Fattoria Tana della Volpe, nel Parco Nazionale della Majella, che oltre a un orto botanico certificato permette – anche ai più piccoli – di avvicinarsi in modo etico al cavallo, grazie a un pony club dedicato. Tutto questo grazie alla presenza di Agriturismo.it, il portale leader dell’agriturismo in Italia, dell’Unione nazionale Pro Loco Italia (UNPLI) e di vari produttori del territorio.
Media partner della 126ª Fieracavalli sono Rai Italia, TGR e Rai News.it. (aise)