Internazionalizzazione Trento, Fvg e Veneto: tornano i seminari "ABC per l’export"

TRENTO\ aise\ - Dopo il successo della scorsa edizione, tornano i seminari “ABC per l’export”, promossi da Trentino Sviluppo e Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Turismo e Agricoltura di Trento tramite Accademia d’Impresa. L’iniziativa si rivolge alle imprese che desiderano crescere all’estero e alle aziende già coinvolte nel processo di internazionalizzazione, ma che non hanno ancora sviluppato appieno le attività o vogliano ampliare i propri mercati.
Potranno iscriversi le aziende trentine, ma anche, per la prima volta da quando è nato il percorso, quelle di Veneto e Friuli-Venezia Giulia: ciò grazie all’accordo di collaborazione nell’ambito del Sistema Nord Est per l’Internazionalizzazione.
Il primo appuntamento è in programma domani, martedì 18 febbraio, ed è dedicato alle strategie per l’internazionalizzazione. Si discuterà di scenari, dati di contesto e sfide associate all’espansione internazionale, ma anche di strumenti e opportunità offerte dal territorio alle imprese interessate. I formatori sono Sandro Trento, Carlo Menon e Andrea Bolner.
Il 26 febbraio si parlerà invece di marketing, analisi dei mercati di riferimento, profilazione del cliente tipo, conoscenza della concorrenza, modalità per reperire lead e gestione delle relazioni con i clienti internazionali. La formatrice sarà Eva Micheli. Sempre Eva Micheli, il 6 marzo spiegherà le opportunità derivanti dalla partecipazione alle fiere. Il 12 marzo Eva Micheli e Andrea Bolner affronteranno poi il tema dell’export digitale e dunque della comunicazione e promozione delle proprie attività sul web. Il 20 marzo largo alla normativa sulla contrattualistica con Eva Micheli ed Erica Maggi. Di aspetti normativi, e nello specifico di barriere all’entrata, si parlerà infine il 26 marzo con Eva Micheli e Andrea Bolner.
Gli incontri si svolgono online in orario pomeridiano, dalle ore 14.30 alle 17.30. Info e iscrizioni su. (aise)