Italplanet magazine: online il numero di febbraio

ROMA\ aise\ - È online il nuovo numero di Italplanet magazine, periodico dell’Italia nel mondo.
“Il 2024 sarà l’anno del Turismo delle Radici” l’apertura del nuovo numero affidata ad una riflessione di Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America, secondo cui “I viaggi delle radici possono scrivere una pagina importante nella rinascita dell’Italia”.
“Una recente ricerca dell’Osservatorio delle radici italiane – iniziativa nata nell’ambito delle attività del Tavolo tecnico istituito sul tema dal Ministero degli Esteri italiano – che ha coinvolto in tutto il mondo quasi venticinquemila persone (delle quali oltre diecimila hanno risposto alle numerose e articolate di un questionario volto a conoscere il profilo del potenziale “turista delle radici italiane nel mondo”) – scrive Porta – conferma e fornisce un ulteriore supporto alla tesi di quanti credono nello straordinario potenziale che potrebbe derivare dalle nostre grandi comunità residenti all’estero per lo sviluppo dell’Italia dei prossimi decenni, soprattutto per quanto concerne la rivitalizzazione delle aree interne e dei piccoli borghi”.
Si tratta di “un progetto lungimirante e ambizioso” che “avrà successo se riuscirà a coinvolgere in Italia e nel mondo tutti coloro che a vario titolo sono da anni impegnati a valorizzare l’incommensurabile patrimonio costituito dalla ricca e diffusa presenza delle nostre collettività, soprattutto di quelle più lontane che proprio per questa distanza hanno coltivato un legame per certi versi più profondo e autentico con i luoghi di partenza dei loro antenati”.
Rapporti con l’estero e prossimi appuntamenti in Italia gli altri temi degli articoli pubblicati in questo numero.
Italplanet, rivolgendosi primariamente alle comunità d’affari che operano sui mercati esteri, dal 1999 contribuisce alla promozione dei diversi comparti del Made in Italy, allo scopo di favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane, in sinergia con la rete delle Camere Di Commercio Italiane All’estero, associate ad Assocamerestero e con Unioncamere, nonché con importanti Istituzioni pubbliche e private. Media partner Aise.it. (aise)