Italy–ASEAN Cooperation: a Binh Duong (Vietnam) la tavola rotonda promossa da Ice e Forum Ambrosetti

ROMA\ aise\ - Si è svolta a Binh Duong, nella provincia di Ho Chi Minh City in Vietnam, la tavola rotonda “Italy–ASEAN Cooperation: ADB’s role in supporting growth in Vietnam and the ASEAN region”, organizzata dall’Agenzia ICE in collaborazione con Forum Ambrosetti e con la Asian Development Bank, nell’ambito della IX edizione dell’High-Level Dialogue on ASEAN–Italy Economic Relations.
L’iniziativa – riporta l’Ice – ha riunito circa 35 rappresentanti istituzionali, e del mondo imprenditoriale italiano e locale per approfondire il ruolo della Banca Asiatica di Sviluppo nel sostenere la crescita economica e sociale dei Paesi ASEAN, e per illustrare alle imprese italiane le modalità di partecipazione alle gare d’appalto e alle opportunità promosse dalla Banca.
A introdurre i lavori è stato l’Ambasciatore d’Italia in Vietnam Marco Della Seta, insieme a esperti della ADB, tra cui Nguyen Ba Hung e Ron Slangen, che hanno presentato la nuova roadmap della Banca per una crescita inclusiva e sostenibile nella regione.
Nel secondo giorno dell’High-Level Dialogue, Fabio De Cillis, Direttore dell’Ufficio ICE di Ho Chi Minh City, è intervenuto nel panel “Macroeconomic and Geopolitical Outlook – ASEAN’s Economic and Geostrategic Outlook amid Global Transformations”, offrendo una panoramica sulle prospettive economiche e geostrategiche dell’area e sul ruolo delle imprese italiane nello sviluppo dell’ASEAN.
Nel prosieguo dei lavori, particolare attenzione è stata dedicata allo stand ICE dedicato al desk ADB, dove le imprese italiane hanno potuto ricevere materiali informativi, assistenza personalizzata e strumenti operativi per accedere ai bandi e ai progetti finanziati dalla Banca Asiatica di Sviluppo, contribuendo così a rafforzare la presenza italiana nei mercati del Sud-Est asiatico. (aise)