La Thailandia riapre all'import di carne suina stagionata dall'Italia

ROMA\ aise\ - Dopo due anni di “intensi negoziati”, il Department of Livestock Development (DLD) della Thailandia ha ufficialmente autorizzato la ripresa delle importazioni di carne suina stagionata proveniente dall'Italia.
Il blocco era stato imposto il 1° febbraio 2022, in seguito alla comparsa di focolai di peste suina africana nel territorio italiano.
Soddisfatto il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida che ha spiegato: “la riapertura del mercato thailandese conferma la fiducia verso le nostre eccellenze agroalimentari e la capacità dell'Italia di affermarsi a livello internazionale grazie all'impegno e alla collaborazione tra le imprese e le istituzioni”.
La struttura commissariale per la Peste Suina Africana e la rappresentanza italiana a Bangkok, ringraziata dal Ministro, sono quindi giunti alla soluzione del problema: “riapriamo il mercato ai nostri imprenditori e rafforziamo l'immagine dell'Italia come leader nel cibo di qualità – ha aggiunto ancora Lollobrigida -. È un segnale positivo per la regione asiatica che apprezza le produzioni italiane e che rappresenta importanti opportunità commerciali per le nostre eccellenze", ha dichiarato il Ministro Lollobrigida”.
Il mercato thailandese rappresenta una fetta importante dell'export di carni suine in Asia e la sua riapertura consentirà di tornare ai livelli di export pre 2022 che si attestavano a circa 7 milioni di euro. (aise)