“L’Africa che cresce – Opportunità per le PMI italiane”: il webinar della Banca Popolare di Sondrio

SONDRIO\ aise\ - “L’Africa che cresce – Opportunità per le PMI italiane” è il tema del webinar, organizzato dal Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio nell’ambito di un ciclo di incontri dedicati alle imprese interessate a sviluppare la propria presenza sui mercati esteri.
Il prossimo appuntamento, in programma il 26 novembre dalle ore 9 alle 13, sarà interamente dedicato al continente africano, una delle aree più dinamiche e promettenti per la crescita dell’interscambio con l’Italia.
Con oltre cinquanta Paesi caratterizzati da economie in rapida evoluzione, l’Africa rappresenta oggi un mercato di grande interesse per gli operatori italiani, grazie alla domanda crescente di tecnologie, infrastrutture, beni di consumo e competenze nei settori dell’energia e dell’agroindustria.
La mattinata si aprirà con un approfondimento sul Piano Mattei, l’iniziativa strategica promossa dal Governo italiano per rafforzare la collaborazione economica e istituzionale con i Paesi africani. Seguiranno gli interventi di Confindustria Assafrica & Mediterraneo e SIMEST, che offriranno un quadro aggiornato sulle opportunità di business e sugli strumenti finanziari agevolati a supporto delle imprese italiane.
Nel corso della mattinata interverranno anche i segretari generali delle Camere di Commercio italiane in Tunisia, Denise Salustri, in Egitto, Kerollos Anwar, in Angola, Hélder Cardoso, in Mozambico, Edson Edimiro Munguambe, e in Sudafrica, Pamina Bohrer, che condivideranno la loro esperienza diretta nei mercati locali, illustrando settori emergenti, potenzialità d’investimento e strategie per una presenza sostenibile e duratura.
In chiusura, spazio agli strumenti bancari a supporto delle attività commerciali e a testimonianze di successo di imprese italiane attive in Africa, grazie alla collaborazione con Proparco e Gniza Srl.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione entro domani, 21 novembre, a questo link. (aise)