Macfrut 2026 si presenta in Senegal

DAKAR\ aise\ - Anteprima di Macfrut 2026 a Dakar. L’occasione è stata fornita dall’Africa Food System Forum nella capitale del Senegal, in programma fino a domani, 5 settembre, che ha richiamato oltre 6.000 delegati provenienti da tutta l'Africa per confrontarsi sulle strategie di sviluppo e sui temi dell’agricoltura e del cibo.
La presentazione di Macfrut è avvenuta presso la Camera di Commercio di Dakar davanti a una folta platea di operatori del settore ortofrutticolo, associazioni e organizzazioni di imprenditori grazie alla collaborazione con ADEPME, agenzia per lo sviluppo delle imprese del Senegal. L’incontro è stato organizzato dall’Ufficio ICE di Dakar diretto da Alessandro Gerbino e per Cesena Fiera ha visto la partecipazione del presidente Renzo Piraccini ed Erica Troiani dell’ufficio estero.
Il Senegal ha preso parte all'ultima edizione della fiera con oltre 25 espositori e per Macfrut 2026, in programma dal 21 al 23 aprile, si prevede una partecipazione ancor più numerosa stimolata dal focus internazionale della fiera dedicato al mango, uno dei principali prodotti esportati da questo Paese.
Nel corso della missione si è svolto anche un incontro con il Board di ISHS (International Society for Horticultural Science) di cui fa parte Bruno Mezzetti dell'Università Politecnica delle Marche. ISHS è stato un grande protagonista nell’ultima edizione di Macfrut, facendo incontrare in fiera 220 esperti da 40 Paesi.
Presente al Forum di Dakar anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida.
Da ricordare che l’edizione 2026 di Macfrut sarà presentata mercoledì 17 settembre alle ore 15.30 a Catania. (aise)