Nuova acquisizione in Brasile per Italian Exhibition Group (Ieg)

RIMINI\ aise\ - Importante acquisizione di Italian Exhibition Group (IEG) sul mercato fieristico internazionale con l’acquisto del 51% di Fenagra – Fiera Internazionale dell´Agroindustria Feed & Food, organizzata da Editora Stilo, e che entra così nel portafoglio della controllata IEG Brasil. Si tratta dell’operazione più importante messa a segno finora da IEG in Brasile: un investimento su un settore centrale come l’agrobusiness, la nutrizione animale, oli e grassi. La 18ª edizione di Fenagra, dal 13 al 15 maggio 2025 nel Padiglione principale del Distretto Anhembi, a San Paolo, sarà da record con 230 espositori da 17 paesi (Europa, Asia, Sud America, Stati Uniti e Australia) e 16.000 metri quadrati espositivi.
L’Agrobusiness in Brasile vale 170 miliardi di USD e rappresenta il 50% del totale esportazioni. Legato all’agro è il settore della nutrizione animale: Fenagra aggrega il mercato dei mangimi composti per circa 45 miliardi di USD, sui cui si prevede un + 3% nei prossimi 5 anni. Per il solo pet food in Sud America, con il Brasile mercato chiave, si parla di crescite annuali double digit con una previsione di 30 miliardi USD nel 2025. Inoltre, per i grassi (usati nell´industria cosmetica) ma soprattutto degli oli vegetali il Brasile produce il 50% di tutto il Sudamerica, destinandoli principalmente ai biocombustibili, frontiera della green economy da scarti alimentari.
“La sfida dell’internazionalità ci sta garantendo ottimi risultati”, annota l’AD di IEG, Corrado Peraboni. “La strategia di geo-clonare i nostri prodotti leader o acquistarne altri all’estero si è dimostrata vincente. Oggi il nostro fatturato viene prodotto in dieci Paesi del mondo, dal Brasile al Messico, dagli Emirati Arabi all’Arabia Saudita, da Dubai a Singapore, dalla Cina al Canada, agli Stati Uniti. Stiamo consolidando una ventina di fiere all’estero con conseguenti ricadute di business sui nostri territori italiani”.
A capo delle operazioni di IEG in Brasile, Graziano Messana anticipa: “intendiamo aumentare la visibilità di Fenagra a favore di espositori e buyer. L’agrobusiness ha numerosi e rilevanti punti di contatto con aree centrali di IEG, come la sostenibilità e l’innovazione. Oltre ad entrare in un nuovo settore, stiamo apportando il nostro know-how per potenziare l’evento e offrire ancora più valore al mercato”.
La decisione di acquisire Fenagra, spiegano il presidente di IEG Brasil e CCO di IEG, Carlo Costa e l’international business development director di IEG, Francesco Santa, “si inserisce nel piano di espansione del gruppo IEG volto a rafforzarne la presenza globale in settori strategici. Questa operazione ha richiesto un complesso lavoro di dieci mesi e rispecchia la nostra linea strategica di diversificazione nei mercati per rendere il nostro Gruppo sempre più resiliente”.
Con un fatturato in Brasile che di circa 30 milioni di Real, negli ultimi due anni IEG ha acquisito il 100% di Expo InfraFM e MundoGeo, confermando l’obiettivo di diventare uno dei primi cinque organizzatori fieristici del Paese e ha in portafoglio 12 fiere nei settori della costruzione civile e infissi, del trattamento superfici, geotecnologie, droni, spazio, facility management, salute e nutrizione: Fesqua, Fesqua Vetro, Ebrats, Feipat, DroneShow, MundoGEO Connect, SpaceBR, e-VTOL, Expo InfraFM, Smart City Business Brasil e Fenagra. (aise)