Opportunità e sfide per il Made in Italy: focus Cina con SACE, ISPI e Assolombarda
MILANO\ aise\ - È dedicato alla Cina il terzo appuntamento di “Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy”, l'iniziativa SACE, ISPI e Assolombarda dedicata al mercato cinese, in programma giovedì prossimo, 12 settembre.
L'evento, nel corso del quale interverranno l'Ambasciata d'Italia a Pechino, insieme agli esperti di SACE e di ISPI, è rivolto alle imprese italiane interessate ad approfondire la Cina e le sue opportunità di business, nonché a scoprire di più sul quadro geopolitico del Paese.
A un anno e mezzo dalla fine delle durissime misure di lockdown imposte per contrastare la pandemia, durate molto più a lungo che nel resto del mondo e con impatti decisamente più forti, l’economia cinese ha imboccato la strada di una ripresa graduale e meno energica delle aspettative. Il paese è infatti impegnato non solo a gestire diverse criticità emerse in settori strategici per l'economia come il real estate ma anche a valutare possibili riforme destinate a garantire lo sviluppo del paese e la sua stabilità interna.
La Cina rimane tuttavia fondamentale per l'export offrendo opportunità interessanti per la filiera produttiva del nostro paese e per le aziende che già operano nel mercato o che vogliono saperne di più.
I lavori si terranno in presenza, presso la Sala Falck nella sede di Assolombarda (Via Chiaravalle 8) a Milano a partire dalle 10.30.
Dopo i saluti di Chiara Fanali, Direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Assolombarda, e Mariangela Siciliano, Head of Education and Connect Solutions, SACE, interverrà l’Ambasciatore italiano a Pechino, Massimo Ambrosetti, che illustrerà “Il supporto del Sistema Italia in Cina”.
A presentare “Lo scenario geopolitico della Cina” sarà invece Filippo Fasulo, Co- Head Osservatorio Geoeconomia, ISPI. “Lo scenario economico cinese tra rischi e opportunità” sarà illustrato da Chiara Amodeo, Education and Connect Solutions, SACE.
Seguiranno un panel dedicato alle “Storie aziendali di successo in Cina" e una sessione di domande e risposte. (aise)