Opportunità in Kazakhstan per le aziende piemontesi: il webinar della Camera di Commercio di Alessandria-Asti

ALESSANDRIA\ aise\ - Presentare alle imprese piemontesi le opportunità di investimento e di scambio commerciale in Kazakhstan: questo l’obiettivo del webinar organizzato il prossimo 12 giugno dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti, in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica del Kazakhstan a Genova, l’Ufficio ICE di Almaty e con il coordinamento di Ceipiemonte.
Importante Paese dell’Asia centrale, il Kazakhstan, con una superficie di 2,7 milioni di km², si pone al nono posto al mondo per vastità.
Il Paese fa parte, insieme alla Federazione Russa, Bielorussia, Armenia e Kyrgyzstan, dell'Unione Economica Euroasiatica, area che presenta una capacità di mercato di circa 170 milioni di persone. Il Kazakhstan offre agli investitori prospettive per la realizzazione di progetti di investimento produttivo con la possibilità di esportare senza restrizioni ed ostacoli sui mercati di Bielorussia, Federazione Russa, Armenia e Kyrgyzstan e, per la sua posizione geografica, rappresenta un ottimo hub per i confinanti mercati di Cina, Uzbekistan, Turkmenistan. I principali elementi che contraddistinguono il Paese sono una buona stabilità politica, una tassazione vicina allo zero, grande disponibilità di fonti energetiche e di materie prime rare.
Negli anni recenti il Governo kazako ha avviato importanti piani di sviluppo finalizzati alla diversificazione produttiva, alla valorizzazione del potenziale di transito tra Cina ed Europa, alla modernizzazione del settore agricolo, al raggiungimento di elevati standard di innovazione e digitalizzazione. In particolare, il Governo Kazako sta attuando numerose riforme con l'intento di favorire una sempre maggiore apertura al commercio internazionale ed agli investimenti dall'estero.
L'incontro del 12 giugno inizierà alle 14:30 con una sessione introduttiva di scenario, seguita da approfondimenti sulle opportunità di investimento nel Paese e da un focus sull'export italiano nel Paese.
Dopo i saluti istituzionali a cura della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Ceipiemonte, il Console Onorario del Kazakhstan a Genova, Stefano Franciolini, presenterà il focus Paese.
A seguire, Matteo Mangiarotti – Commerciale del Console Onorario – illustrerà le opportunità di investimento in Kazakhstan, mentre Martino Castellani, Responsabile dell’Ufficio ICE di Almaty, interverrà sul tema “L'export italiano in Kazakhstan: trend, prospettive e azioni per incrementarlo”.
L’incontro si chiuderà con una sessione dedicata a domande e risposte. (aise)