Promozione all'estero dell'agroalimentare del Lazio: via libera al programma 2025-2026

ROMA\ aise\ - Rafforzare l’intero comparto laziale dell’agrifood, offrendo alle imprese un contesto più strutturato per la pianificazione delle proprie attività di marketing. Questo l’obiettivo del piano 2025-2026 con cui la Regione Lazio in collaborazione con l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL), intende promuovere il settore. Il programma, che prevede un supporto di 3 milioni e 700 euro per ciascuna delle due annualità, intende creare anche un modello di marketing a più livelli, pensato per integrare iniziative fieristiche, attività di incoming e impulso al commercio estero.
Oltre a questo, l’intento è quello di generare un maggior numero di opportunità per le imprese laziali nel panorama mondiale dell’agrifood: da Vinitaly a Wine Paris e Wine to Asia, fino al Summer Fancy Food di New York, ad Anuga, a Sial Paris e ai grandi eventi realizzati da Slow Food.
Un altro degli obiettivi è infatti quello promuovere le produzioni e le aziende agroalimentari del Lazio attraverso la partecipazione ai maggiori eventi internazionali di settore e valorizzare i territori e le eccellenze, grazie a un piano di promozione studiato per rilanciare le filiere territoriali anche nei canali Horeca e GDO.
"Attraverso la partecipazione alle più importanti fiere estere vogliamo far compiere alle imprese del Lazio un passo decisivo verso il futuro, aprendo nuove strade per l'espansione e la valorizzazione del settore enogastronomico della Regione – commenta l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini -. Questo piano biennale, infatti, non solo determinerà un incremento di visibilità per le nostre imprese sui mercati, ma contribuirà a rafforzare il posizionamento dell'intero settore nel panorama internazionale dell’agrifood. Il nostro obiettivo è quindi proprio quello di accompagnare il settore agricolo della Regione Lazio verso una trasformazione dei processi produttivi». «Il nuovo programma di promozione agroalimentare è un passo cruciale nella nostra strategia di sviluppo. Con maggiori risorse e nuove leve di marketing, puntiamo a far emergere il 'Modello Lazio' nel mondo, fondato sull'eccellenza delle produzioni, sul potenziale delle imprese e sulla bellezza dei nostri territori. Come Agenzia di sviluppo, siamo entusiasti di questo nuovo percorso, che ci consente di supportare l’espansione delle imprese laziali, contribuendo alla crescita e alla competitività dell'intera regione", aggiunge il Commissario Straordinario di ARSIAL, Massimiliano Raffa. (aise)