Simest: nominato il nuovo Cda/ de Pedys Presidente e Regina Corradini D’Arienzo nuova Ad

ROMA\ aise\ - L’Assemblea degli azionisti di Simest, la società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha nominato ieri, 8 ottobre, il nuovo Consiglio di amministrazione, che resterà in carica per il triennio 2025-2027.
Vittorio de Pedys è stato nominato Presidente. Regina Corradini D’Arienzo è stata designata alla carica di Amministratore Delegato.
Gli altri consiglieri sono: Matteo Zoppas, Sandro Donati, Maria Elena Perretti, Roberto Rati e Barbara Cimmino.
Nel corso dei lavori, l’Assemblea degli azionisti ha formulato i migliori “auguri di buon lavoro” ai nuovi amministratori e ringraziato tutti i membri uscenti, in particolare il Presidente Pasquale Salzano – ora Ambasciatore a Rabat – per il “rilevante impegno profuso e per i positivi risultati raggiunti”.
L’Assemblea ha infine nominato i membri del Collegio Sindacale, che risulta composto da Renato Castaldo (Presidente del Collegio Sindacale), Lucrezia Iuliano (Sindaco effettivo) e Ugo Venanzio Gaspari (Sindaco effettivo).
VITTORIO DE PEDYS, PRESIDENTE SIMEST
Nato a Roma il 2 luglio 1960, è professore di finanza ed è attualmente economic advisor presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per la Programmazione ed il coordinamento della politica economica); consulente del Senato della Repubblica Italiana, dove collabora con l’“Osservatorio sulla finanza pubblica e la valutazione delle politiche pubbliche”; membro consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla banche ed il sistema finanziario del Senato
Ha ricoperto incarichi di vertice nel settore bancario e finanziario, tra cui Chief Financial Officer di ICCREA Banca, Managing Director di Smith Barney Europe (Citigroup) a Londra, nonché Director di Merrill Lynch International a Londra.
È professore permanente di Finanza presso l’ESCP Business School dove insegna a Torino, Parigi e Londra, e presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove è vicedirettore del Master Executive MBA, la Grenoble Graduate School of Management, la Danube University Krems, la Pace University di New York, la LUISS e altre istituzioni internazionali.
Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma sotto la guida del Prof. Federico Caffè, ha completato la propria formazione alla Harvard Business School.
È analista finanziario certificato FEAF/CFA e presidente di diverse associazioni non profit ed ELIS fellow.
REGINA CORRADINI D’ARIENZO, DESIGNATA ALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DELEGATO DI SIMEST
Regina Corradini D’Arienzo è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Simest dal 2022.
Dal 9 maggio 2023 è membro del Consiglio di amministrazione di Terna.
Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia strategica, ha compiuto gli studi in economia aziendale presso l’Università di Torino e ha conseguito un master in Bank Management all’Università Bocconi di Milano.
In precedenza ha lavorato in BNL dal 2013, ricoprendo diversi ruoli, tra cui quello di Direttore Territoriale Corporate Nord Ovest e successivamente Direttore della Corporate Banking Division. Membro del G100 di BNP Paribas e componente del Cash Management Governance Board e del Trade Finance Strategic Board del Gruppo BNP Paribas. Ha ricoperto incarichi anche in alcune società del Gruppo BNP Paribas: tra questi, quello di consigliere di amministrazione di Arval Spa, di vicepresidente di Ifitalia Spa e di Presidente di BNP Paribas Leasing Solutions Spa.
Tra il 2012 e il 2013, ha lavorato in Banco Popolare come Responsabile Direzione Corporate, dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Direzione in Banca Popolare di Novara (2008-2011).
Dal 1990 al 2008 ha lavorato presso la Banca San Paolo IMI (Intesa Sanpaolo), fino a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio Marketing e Commerciale all’interno della Divisione Corporate della Banca dei Territori. (aise)