TrackIT blockchain: il nuovo progetto dell’Ice rivolto alle imprese

ROMA\ aise\ - Una iniziativa rivolta alle aziende italiane che esportano e desiderano acquisire un maggiore vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza nazionale e mondiale. Si chiama TrackIT blockchain il nuovo progetto dell’Agenzia Ice indirizzato alle imprese che vogliono tracciare la loro filiera con la blockchain per raccontare in modo autentico la qualità dei loro prodotti ai consumatori di tutto il mondo.
L’adesione al progetto è aperta fino al 31 dicembre 2024 e non comporta alcun costo: sarà l’Agenzia ICE a sostenere i costi di implementazione della tecnologia blockchain e un fornitore specializzato a modellarla sulle necessità delle singole aziende.
Con l’adesione a TrackIT blockchain, spiega Ice, ogni impresa potrà tracciare i punti più significativi della propria filiera produttiva e raccontare in maniera diretta le caratteristiche e l'unicità dei prodotti all’estero attraverso l’uso di una tecnologia sicura e affidabile.
L’adesione al progetto consentirà alle imprese anche di beneficiare della promozione dell’Agenzia ICE sui mercati esteri.
TrackIT blockchain è un “servizio chiavi in mano”: ogni impresa ha la possibilità di scegliere uno degli otto partner tecnologici che si occuperà di implementare il tracciamento blockchain dei prodotti gestendone ogni aspetto, realizzando una vetrina digitale dei prodotti tracciati sul portale ufficiale del progetto dedicato alla promozione estera.
Le iscrizioni si chiuderanno il 31 dicembre 2024 e sono riservate solo a 300 aziende italiane.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili qui. (aise)