VicenzaOro September: fiera leader in Europa per una filiera globale del gioiello da 725 miliardi

VICENZA\ aise\ - L’intera filiera del gioiello, e dell’orologeria contemporanea, sarà a Vicenzaoro September dal 6 al 10 settembre prossimi nel quartiere fieristico di Italian Exhibition Group. Filiera che su scala globale nel 2023 ha realizzato ricavi per circa 725 miliardi di euro (806 mld di dollari) e che i principali analisti di mercato stimano crescerà di un ulteriore 5% da qui al 2030 sulla spinta di mercati come India e Cina.
TUTTA LA FILIERA IN SEI DISTRETTI
Vicenzaoro si articola in community o distretti, ciascuno dedicato a un segmento specifico della filiera del gioiello per un totale di 1.200 brand espositori grazie anche ai temporary hall allestiti durante i lavori per il nuovo padiglione che sarà completato nel 2026. ICON è dedicato alla gioielleria di alta gamma.
In LOOK si trovano i brand più di tendenza della gioielleria contemporanea. CREATION è il distretto dedicato alla manifattura orafa e lavorazione di componenti e semilavorati come le catene, esplorate, arricchite e declinate in diverse possibilità di caratura e colori. Diamanti, pietre preziose e di colore sono invece i protagonisti del distretto ESSENCE. A Vicenzaoro, anche i principali lavoratori di cammei e coralli. Infine, le soluzioni di EXPRESSION, dedicato al mondo del packaging e visual merchandising. A completare l´offerta di Vicenzaoro la delivery hall Palakiss, area dedicata alla vendita sul pronto.
A VICENZA È TEMPO DI OROLOGIO CONTEMPORANEO
TIME è, invece, il distretto dedicato all´orologio contemporaneo e all´intera filiera delle lancette. Confermato anche il progetto “Watches of Italy Selection”, in collaborazione con Watches of Italy, con una selezione di microbrand italiani innovativi.
La filiera globale del gioiello che si vedrà a Vicenzaoro September vale 725 mld di euro (806 mld USD) e si stima possa ancora crescere con una media del 5% sino al 2030, con Cina e India mercati leader.
La domanda mondiale di gioielli in oro nel primo trimestre 2024 segna un lieve calo (-2%) rispetto al 2023. Primo mercato globale si conferma la Cina che “pesa” per 195t sulle 479t della domanda globale (40,7%), se pure in calo del 5% rispetto al 2023. A seguire, l’India in crescita del 4% (dati elaborati da Intesa Sanpaolo-Research Department).
La fase espansiva dell’export italiano (3,3 mld di euro, +55,4% in valore e +36,7% in quantità) beneficia del balzo del mercato turco: divenuto primo per importanza per la gioielleria made in Italy. Le vendite passano da 179 milioni a 1,3 mld di euro. Interessati tutti i distretti orafi italiani: Arezzo passa da 134 mln a più di un miliardo (+732%). Vicenza cresce del 19%, Valenza +6%. Complessivamente i tre distretti hanno realizzato esportazioni per 2,9 miliardi con una crescita di 1,2 mld (+66%) rispetto al primo trimestre 2023.
Positivo l’andamento anche verso Stati Uniti (1,4%), Svizzera (+12%) ed Emirati Arabi Uniti (+21,1%). Nel 2023 l’export è cresciuto a doppia cifra (+11,1%) per 10,9 miliardi di euro (elaborazione di dati ISTAT del Centro Studi di Confindustria Federorafi).
COLLETTIVE INTERNAZIONALI E PRESENZE ISTITUZIONALI
La manifestazione di IEG ospiterà anche collettive di operatori internazionali come HKJJA - Hong Kong Jewellery & Jade Manufacturers Association, l´indiana GJEPC- Gem and Jewellery Export Promotion Council, e Francéclat, il comitato francese per lo sviluppo economico dei settori dell´orologeria, della gioielleria e dell´oreficeria, oltre alle presenze istituzionali delle regioni Veneto, Sicilia e Campania.
In concomitanza con Vicenzaoro September, ma dal 6 all´8 settembre, si tiene nel quartiere fieristico di IEG anche VO Clock Privé, evento gratuito e aperto al pubblico, dedicato all´orologio contemporaneo con novità di mercato, talk e seminari tecnici per la community di appassionati. (aise)