Vini d’Italia: ad Hong Kong le masterclass dell’Ice

HONG KONG\ aise\ - Si è tenuta ad Hong Kong “Vini d’Italia – Italian Wine Masterclass Series for Professionals”: la prima di una serie di tre masterclass nell’ambito dell’iniziativa organizzata da ICE Hong Kong si è svolta alla presenza di 40 selezionati partecipanti, esperti del settore. Ne dà notizia il Consolato generale, spiegando che il progetto punta ad esplorare la varietà di vini italiani, suddivisi per origine geografica. L'evento si è svolto in collaborazione con i due esperti locali di vino italiano, riconosciuti dalla “Wine Community”, Alice Wong e Alan Kwok, entrambi Ambasciatori del vino italiano, certificati da Vinitaly International Academy.
Le masterclass sono state ideate appositamente per presentare prodotti meno conosciuti all’estero con un focus sulla provenienza regionale con produzione del Nord, del Centro, del Sud e delle isole.
8 regioni del Nord Italia sono state protagoniste del primo seminario: dalle Alpi che segnano i confini, ai pittoreschi laghi verso l'entroterra, fino ai vini “costieri” della Liguria. 13 vini tra cui spumanti, bianchi, rossi e un vino dolce hanno costituito oggetto della degustazione. I prodotti sono stati forniti da altrettanti importatori locali che hanno contribuito spiegare il corretto abbinamento dei vini a pietanze della tradizione italiana e locale.
L’iniziativa precede di qualche giorno la partecipazione di oltre 200 produttori italiani alla fiera Vinexpo Asia 2024, in calendario dal 28 al 30 maggio, presso il Convention Centre di Hong Kong. Sarà presente un padiglione ufficiale italiano organizzato da ICE Agenzia, che ospiterà 21 aziende italiane. (aise)